Cos’è un hosting WordPress gestito?

hosting WordPress gestito: come funziona

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di hosting WordPress gestito ma cos'è e cosa significa esattamente questo termine? In che modo hosting WordPress gestito è diverso da Hosting WordPress condiviso che tutti noi abbiamo imparato a conoscere?

Cerchiamo di scoprire di più sulle differenze e sui vantaggi di un servizio rispetto all'altro, e quali oggi siano i principali motivi per scegliere questo servizio di web hosting.

  1. Hosting WordPress Condiviso

    Chiunque costruisca siti web WordPress ha acquisto in passato o sta attualmente utilizzando questo tipo di servizio di hosting. Di solito, gli utenti che si rivolgono a tale soluzione hanno iniziato da poco a usare WordPress CMS, oppure hanno la necessità di avviare un nuovo blog. Un nuovo progetto con un budget limitato.

    Proviamo a riassumere in tre punti, i motivi per i quali questo si rivela essere un servizio hosting adatto:

    • un utente ha iniziato solo da poco a lavorare con siti web WordPress
    • un utente desidera migrare da WordPress.com ad un web hosting che includa dominio e servizio di posta elettronica
    • hosting di un sito web per un nuovo progetto con un budget limitato

    Un Hosting Condiviso per WordPress, di solito ha dei costi molto bassi, e in alcuni casi questo può coincidere con un servizio non sempre adeguato. Talvolta, un hosting condiviso generico, non include caratteristiche importanti come ad esempio supporto tecnico, un certificato SSL per il sito web, un backup automatico, indirizzi di posta elettronica e molte altre cose che, sebbene all'inizio non sembrino essere necessarie, potrebbero far lievitare di molto i costi una volta che si decidesse di attivarle.

    Di più, e questo è un aspetto molto critico da valutare, sei sicuro che l'hosting condiviso sia davvero ottimizzato per WordPress? Bene, non è sempre così anzi, solitamente non lo è affatto. L'hosting condiviso è pensato per ospitare siti web WordPress, ma anche siti web creati con differenti CMS.

    Tutto questo porta ad un compromesso nelle configurazioni del tuo servizio hosting, e spesso, per l'hosting provider, all'incapacità di applicare ottimizzazioni server.

    Insomma, davvero molto spesso, un hosting condiviso si deve considerare solo come un compromesso, più o meno buono, per hosting di diverse tipologie di siti web.

  2. Hosting WordPress Gestito

    Se il tuo obiettivo è creare un sito web corporate, un blog ad alto traffico con molti accessi, allora è sicuramente utile valutare seriamente un Hosting WordPress Gestito perchè di sicuro questa scelta si rivelerà essere un ottimo investimento sul lungo periodo.

    Questo servizio hosting permette ad un utente di gestire una grande numero di funzionalità e configurazioni che sono specificatamente realizzate per siti web WordPress.

    Ci sono molti aspetti, spesso sottovalutati, che dovresti considerare decidendo di creare un sito web WordPress, perchè solo installare il CMS di sicuro non è sufficiente!

    Non doverti preoccupare all'installazione corretta e sicura del sito web, pensare alla miglior soluzione di backup che devi implementare, pianificare l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza, sono tutti certamente elementi da prendere in seria considerazione e che rendono l'acquisto di questo hosting la scelta migliore.

    Se vuoi saperne di più sulla sicurezza di WordPress e scoprire alcuni consigli utili per proteggere il tuo sito web, scarica il nostro eBook 16 Consigli per Migliorare la Sicurezza del tuo sito web WordPress

  3. Perchè Scegliere un Hosting WordPress Gestito

    Cercheremo di seguito di elencare alcuni degli argomenti più importanti che possono aiutarti a capire perché scegliere questo servizio di web hosting rispetto agli altri.

Hosting con Supporto Tecnico per WordPress

Una delle ragioni principali che ti dovrebbero far preferire un hosting per WordPress Gestito rispetto ad un hosting generico, è il livello qualitativo di supporto tecnico fornito dal tuo hosting provider. Sia in termini di velocità nel rispondere, che di competenza. Un operatore che deve fornire assistenza solo per ambienti WordPress avrà di sicuro maggiori competenze rispetto a chi deve gestire richieste anche per altri CMS come Joomla!, Magento oppure Drupal.

Ecco perchè il supporto tecnico di -AziendeItalia.com- è capace di fornire risposte veloci e risolutive anche su richieste tecniche molto specifiche.

Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti e perchè sono soddisfatti della nostro Supporto Tecnico.


hosting Ottimizzato per Alte Prestazioni

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, un servizio di hosting Condiviso deve funzionare nel migliore modo per tutti i CMS, mentre un hosting WordPress Gestito è progettato dal provider per ospitare solo i siti web WordPress. Ciò gli permette, lavorando sui propri server, di applicare le migliori configurazioni e le migliori ottimizzazioni richieste dal CMS.

Un sito web deve caricarsi velocemente. Tanto più veloce è il caricamento delle pagine, tanto migliore sarà l'esperienza di navigazione da parte dei visitatori.

Come velocizzare un sito web WordPress? Questa è la domanda più frequente. Esistono diverse soluzioni che possono essere implementate direttamente dall'utente, ma si tratta sempre di soluzioni limitate e non sempre ottimali per velocizzare il caricamento del sito web.

Ad esempio, i nostri server in Cloud per WordPress Gestito, implementano nativamente Varnish Cache, un sistema di caching a livello di server, e lo fanno sfruttando la memoria RAM del server stesso. Per questo motivo non dovrai installare alcun plugin, e questo è un aspetto positivo perchè nella maggior parte dei casi sono plugin cache file-based e quindi non veramente efficenti.

Un altro aspetto fondamentale, è quello di utilizzare sul server software e componenti aggiornati. Può suonare strano, ma sono molti i provider di hosting che utilizzano versioni obsolete di PHP o di MariaDB. Essere in hosting su un server che utilizza versioni di PHP e MariaDB aggiornate è molto importante. Basti pensare che la differenza fra le versioni di PHP 7.x e 8.x può portare a una differenza di velocità che talvolta supera il 10%!

Immagina solo il divario di prestazioni di un sito web che gira con versioni di PHP meno recenti.

Per non menzionare le ottimizzazioni richieste sui compomenti raccomandati per un hosting WordPress: database MariaDB, storage SSD e webserver NGINX con HTTP/2

Da leggere: scopri se la tua versione di PHP è aggiornata o utilizzi una versione obsoleta.

Da leggere: scopri che cos’è HTTP/2 e perchè migliora le prestazioni di WordPress

Da leggere: scopri che cos’è NGINX e perché dovresti utilizzarlo con WordPress

Backup e Ripristino Automatico

"Il mio sito web non carica correttamente", "Come ripristinare un sito web WordPress?". Quante volte hai sentito queste domande. E quante volte hai tristemente realizzato di non aver alcun backup da ripristinare!

Un hosting WordPress Gestito di alta qualità deve avere anche backup automatici compresi come servizio base, perchè talvolta il restoring è l'unica soluzione per riparare un sito web danneggiato.

I nostri piani hosting dedicati a WordPress hanno anche il servizio Cloud Backup. Questo ti permette di ripristinare in tempi rapidi sia singoli file che database.

L'aspetto più interessante del Cloud Backup è che è potrai selezionare il punto di ripristino ed eseguire il restore dell'intero sito web, oppure eseguire un restoring granulare di singoli file o cartelle.

Inoltre, potrai decidere liberamente le tue politiche di backup definendo sia la periodicità di esecuzione, ad esempio backup automatici giornalieri, che la conservazione delle copie.

Best Practices for Storing Your WordPress Backups Safely - Archiviazione sicura dei backup di WordPress

Ambiente di Staging

Hai deciso di installare un nuovo tema per WordPress? O vuoi testare un nuovo Plugin? E se queste azioni avranno come conseguenza un blocco o un malfunzionamento del tuo sito web? Ricorda che qualsiasi attività di aggiornamento o di cambiamento dovrebbe essere eseguita all'inizio in un ambiente di test (staging), questo per preservare il funzionamento del sito web, e solo quando si ha la certezza che tutto funzioni in modo regolare spostata in produzione.

Se utilizzi un hosting Condiviso di solito questo significa che dovrai spendere tempo, talvolta molto tempo, per creare una copia locale del sito web e del database.

Alcuni dei provider di hosting WordPress Gestito includono apposite funzionalità per queste operazioni. Ad esempio, se usi il nostro hosting allora puoi clonare l'intero sito web direttamente online, e quindi testare in modo sicuro modifiche ed aggiornamenti prima di spostarli in produzione.

How to Create a Staging Site for WordPress - Creare un sito di test per WordPress

hosting WordPress Sicuro

Come rendere sicuro un sito web WordPress? Di certo puoi implementare molti strumenti e sistemi, più o meno costosi, ma cosa può succedere se il server che ospita il tuo sito web non prevede strumenti e misure di sicurezza ad hoc?

Ecco un'altra differenza fra un hosting Condiviso ed un buon Hosting WordPress Gestito. La sicurezza deve essere in primis gestita dal proprio provider di hosting, ciò perchè molti dei moderni attacchi web, richiedono azioni di hardening a livello di server e non sulla singola istanza WordPress.

Un servizo hosting WordPress gestito di qualità, comprende anche uno strumento di aggiornamento automatico e meccanismi per l'applicazione di configurazioni di sicurezza specifiche per siti web WordPress.

Per noi la sicurezza hardware e software sono priorità sulle quali lavoriamo con grande attenzione. Per questo motivo il nostro hosting include anche il certificato SSL, sistemi di protezione e sicurezza attivi e passivi, il monitoraggio di attacchi, Anti Malware e il Web Application Firewall (WAF) per bloccare le minacce informatiche.

Essere sicuri che il proprio provider hosting fornisca sia strumenti che compenze per prendersi cura della sicurezza WordPress e non solo a livello-server, è fondamentale. E' meglio investire per un hosting sicuro che ritrovarsi con il sito hackerato.

Learn more How to keep WordPress secure - Best practice per la sicurezza di WordPress

Strumenti SEO per il tuo sito

Qualsiasi sito web, quanto bello e completo sia, non avrà alcun successo senza una buona indicizzazione sui motori di ricerca. Un hosting gestito può prevedere strumenti aggiuntivi di gestione della SEO. Con i nostri hosting per WordPress puoi usare il SEO Toolkit integrato nel pannello di amministrazione Plesk, che ti aiuterà ad gestire e migliorare le ottimizzazioni SEO per il tuo sito web e per avere informazioni in tempo reale degli aspetti più importanti per migliorare l'indicizzazione del sito web.

Da leggere: scopri come migliorare la SEO di un blog.

Learn more how to Improve WordPress SEO - Scopri come migliorare WordPress SEO

Hosting WordPress gestito: è quello di cui hai bisogno?

Come abbiamo visto in questo tutorial, la differenza fra Hosting WordPress Gestito e Hosting Condiviso è ampia, molto più di quello che si può vedere ad una prima occhiata. Certamente si tratta di servizi simili ma anche profondamente diversi. Se per il tuo sito web cerchi alte prestazioni, un ambiente sicuro, supporto tecnico avanzato ed affidabilità, allora l'Hosting per WordPress Gestito è la soluzione che soddisfa al meglio le tue necessità!

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, allora condividilo con i tuoi amici. Se sei un Webmaster o se crei siti web, forse ti interessaranno le configurazioni gestite con assistenza H24, aggiornamenti automatici, Firewall, Anti Malware, protezione Brute Force, Anti Virus e AntiSpam.



Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe