Un blog WordPress nel 2019 ha ancora senso?


Aprire un blog WordPress nel 2019 ha ancora senso?

Vale la pena aprire un blog WordPress nel 2019? La risposta, come sempre, dipende da te: sei pronto a studiare e lavorare sodo per emergere in un mercato virtualmente già saturo? Allora non ti resta che cominciare.

La domanda, prima o poi, sorge a tutti coloro che progettano un blog. Vista la grande affluenza di contenuti ogni giorno, il web è e rimane una delle più indistricabili giungle del mondo. Conviene dunque aprire un sito o un blog in un ambiente così altamente competitivo per virtualmente qualsiasi nicchia d’informazione?

Vale la pena aprire un blog WordPress nel 2019? È una domanda che ci si sente rivolgere ogni giorno, specialmente negli ultimi anni. Quali difficoltà e quali speranze ci sono per un blog che si immette nel mercato “così tardi” rispetto alla concorrenza che già tratta argomenti analoghi?

La risposta breve è sì, nel 2019 vale ancora la pena aprire un blog e gettarsi a capofitto nel mondo del web alla ricerca del proprio spazio e della visibilità di cui hai bisogno. A patto però che tu sia disposto a investire il tuo tempo in un lavoro di contenuti e, prima di cominciare, sia in grado di porti degli obiettivi specifici da perseguire senza timore di fallire.

Rispetto a 10 anni fa, il mondo del blogging è cambiato radicalmente. Ai tempi la concorrenza era davvero esigua e bastava poco per trovare una nicchia di mercato dove inserirsi. La visibilità era più ampia e le persone più determinate a trascorrere più tempo nella ricerca di informazioni utili. Del resto, la possibilità di scrivere articoli nuovi, utili e unici era assai più elevata di adesso.

Le persone utilizzavano lo strumento blog come un luogo dove depositare la loro conoscenza, senza tuttavia comprendere le potenzialità del mezzo che avevano in mano. Ora tutto questo non esiste più e, soprattutto, è impensabile entrare nel mondo dei contenuti senza una solida base SEO e una competenza più che solida nelle dinamiche social e di web design.

Aprire un blog nel 2019: da dove si parte?

La prima cosa da fare quando decidi di aprire un blog WordPress è quella di studiare. Non stiamo parlando solo della materia oggetto del sito, ma anche le dinamiche del marketing online che ti possono aiutare a rendere i tuoi contenuti davvero popolari e attraenti. Online puoi trovare una biblioteca virtualmente infinita di risorse dedicate al blogging, alla SEO e ai social media che ti forniranno gli strumenti necessari a partire. Una volta che hai assimilato le basi, puoi rivolgerti a un servizio come WordPress Gestito di Aziende Italia per cominciare subito alla grande!

WordPress gestito: di che si tratta?

Il servizio WordPress gestito mette a disposizione strumenti professionali sviluppati per i siti web in WordPress, posta elettronica e strumenti di amministrazione, il tutto disponibile da un singolo pannello così da migliorare la gestione di tutte le risorse.


Ti potrebbero interessare

Come far sì che i visitatori amino il tuo sito?

Come far sì che i visitatori amino il tuo sito?

Abbiamo messo a punto qualche pratico consiglio per rendere amabile il tuo nuovo sito web.

Lasciamoci alle spalle il preconcetto che il sito web sia l’unico modo per [...]

Come creare una landing page efficace

Come creare una landing page efficace

Qualche consiglio su come creare una landing page che riesca a convertire, così da non rinunciare mai alla loro efficacia.

La costruzione di una landing page efficace è un lavoro [...]

Come acquisire le prime visite sul tuo nuovo blog

Come acquisire le prime visite sul tuo nuovo blog

Acquisire i primi utenti è un passo importante verso la realizzazione di qualcosa di grandioso con il proprio blog.

Per far crescere un blog e aumentare le sue visite, [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe
-->