B2B e B2C


B2B e B2C, cosa sono e perché sono importanti

Andiamo alla scoperta del B2B e del B2C, due termini fondamentali in chiave da marketing da conoscere e studiare per migliorare la propria attività

Hai in mente un’idea per avviare un’attività? Se hai mai pensato di aprire la tua azienda, potresti prima decidere quali prodotti vendere e quali clienti scegliere come target. Ovviamente chiunque può entrare a far parte del panorama imprenditoriale. Ma prima di farlo, è essenziale conoscere il settore e cosa sta succedendo. Per questo è importante comprendere i termini B2B e B2C, per capire di cosa si tratta e di come far crescere la propria attività.

Cosa significa B2B e B2C

B2B sta per business-to-business. Descrive le aziende i cui clienti sono anche aziende. In altre parole, si tratta di transazioni commerciali che avvengono tra due o più organizzazioni aziendali come il fornitore e il produttore, il produttore e il grossista, il grossista e il rivenditore. Esistono diversi esempi tipici di attività B2B, tra cui agenzie di logistica, agenzie pubblicitarie, società di software, servizi di progettazione grafica, produttori di mobili per ufficio. I clienti, noti come altre società, acquistano prodotti e servizi da questi venditori B2B da utilizzare in ulteriore produzione o servire per scopi interni.

B2C sta per business-to-consumer. In questa forma di transazioni commerciali, beni e servizi sono commercializzati a singoli consumatori. Le aziende B2C vendono prodotti direttamente ai consumatori finali. La transazione commerciale qui è più breve di quella del B2B. In qualità di consumatore, potresti acquisire maggiore familiarità con il B2C rispetto al B2B. La presenza del B2C è giusta per il tuo acquisto quotidiano. Quando vai in un Apple Store per acquistare uno smartphone o acquisti cibo da un supermercato, è B2C.


Crea un sito personale o uno e-commerce perfetto


Quali sono le differenze e le somiglianze tra B2B e B2C

Nel B2B e nel B2C si punta sempre alla comunicazione diretta ai clienti. Quindi le strategie di marketing nel B2B e B2C dipendono dal pubblico di destinazione. Ne deriva quindi un processo di vendita coerente e incentrato sul cliente per avere come obiettivo finale generale quello della vendita e/o fidelizzazione. È essenziale identificare e definire gli acquirenti dei tuoi clienti per un marketing di successo.

Il pubblico B2C è costituito da singoli consumatori che acquistano prodotti e servizi per scopi personali. I consumatori sono persone comuni che si classificano in vari segmenti. Sono clienti finali e non utilizzano articoli acquistati per altre produzioni a fini di vendita successivi. Il pubblico del B2B è più ristretto e significativo rispetto alle controparti B2C. Aziende di tutte le dimensioni, comprese le PMI (piccole e medie imprese) o organizzazioni acquistano prodotti, non per un utilizzo immediato. Il B2B ha comunemente clienti di valore superiore rispetto al B2C perché i suoi prodotti e servizi sono più grandi e complessi.

Anche il processo decisionale da entrambe le parti è diverso. Il processo decisionale B2C è solitamente più breve di quello in B2B. Nel B2B i professionisti del marketing hanno a che fare con più gruppi target / persone distinti all'interno di una singola impresa. Gli imprenditori B2B devono tenere presente che ci saranno molte persone coinvolte nel processo di acquisto, quindi il processo è più complicato di quello B2C. A seconda del tipo di acquisto, l'acquisto finale è influenzato da un gruppo decisionale che può includere membri dei reparti tecnici, commerciali, finanziari e operativi.


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe