Differenza tra hosting e dominio


Dominio e hosting: la differenza

Differenze principali tra hosting e dominio: due cose molto, molto differenti di cui, a volte, si tende a fare confusione.

Chiunque voglia partire con un suo progetto indipendente online deve avere ben presente la differenza tra dominio e hosting, due componenti principali e ben distinti della tua presenza sul web. In questa guida ti aiuteremo a comprenderla meglio, così da guidarti verso una decisione più consapevole.

Parti dal presupposto che questo non è un post dedicato agli addetti ai lavori, ma proprio a te, utente normale desideroso di intraprendere una nuova avventura, con mille dubbi e perplessità. Aziende Italia è qui per aiutarti a trovare la giusta direzione.

Che cos’è il dominio?

Il dominio identifica il nome del tuo indirizzo web. Per esempio: www.aziendeitalia.com – ovvero quello che viene inserito nella barra degli indirizzi del browser per interfacciarsi a te. Il nome di dominio è unico in tutto il mondo e lo avrai solo e unicamente tu. Grazie alla soluzione dei DNS, sarai in grado di acquistare il tuo dominio preferito scegliendo liberamente il tuo nome. Ricorda: dovrà essere pertinente alla tua attività, breve e facile da ricordare. In questo modo i tuoi clienti non si sbaglieranno mai e saranno sempre capaci di trovarti.

Il dominio lo puoi registrare come persona fisica o in veste di società; potrai decidere se acquistarlo .it o .com o tante altre estensioni, in base alle disponibilità e ai tuoi gusti. Cosa fare se il nome del tuo dominio non è più disponibile? Puoi decidere di cambiare l’estensione. In questo modo, dovrebbe esserti più facile ottenerne uno affine al tuo nome originario.

Che cos’è l’hosting?

Ora che hai il dominio, hai bisogno dello spazio fisico – da qualche parte nel mondo – che ospiti all’interno di un server tutti i dati necessari alla compilazione del tuo sito. Questo significa acquistare uno spazio più o meno grande, in base alla capienza del tuo sito, presso un provider. Per esempio, il nostro servizio di Hosting WordPress ti fornisce tutto lo spazio di cui hai bisogno per garantirti un ambiente di lavoro comodo, confortevole, funzionale e soprattutto pronto ad essere operativo a partire da subito. Che cosa significa? Quando acquisti un hosting, il più delle volte ti limiti ad acquistare uno spazio vuoto che dovrai saper configurare da solo.

Con Aziende Italia questa procedura non è necessaria: facciamo tutto per te, così che tu possa partire immediatamente col tuo grande e ambizioso progetto di lavoro. Senza passare per tutte le tappe tecniche intermedie di cui, diciamocelo, non abbiamo tempo e competenze per gestire in maniera ottimale.

Come tutti i servizi, le tipologie di hosting variano molto in base alla necessità di spazio che ti occorre. Questo significa che molto probabilmente hai bisogno di farti consigliare da un esperto il pacchetto di servizi più adatto alle occorrenze, evitando così di sprecare soldi con soluzioni molto più complesse e strutturate di quelle che effettivamente potrebbero servirti. Se sei in dubbio, fatti sempre consigliare. Efficienza, professionalità, precisione e rapidità dell’assistenza: sono questi i punti principali di un hosting che funziona.



Ti potrebbero interessare

Cos'è Google Trends e come usarlo in chiave SEO

Cos'è Google Trends e come usarlo in chiave SEO

Tutto quello che c’è da sapere su uno strumento gratuito proposto da Google e come può aiutare l’ottimizzazione SEO del tuo sito o ecommerce

Google Trends è una [...]

La frequenza di rimbalzo, un parametro da conoscere

Cosa si intende per frequenza di rimbalzo, perché è così importante e qual è la media ritenuta giusta per il proprio sito web

La frequenza di rimbalzo è un’analisi che misura il comportamento dei visitatori di un sito web o [...]

Blog Aziendale, perché è importante per un’attività

Indipendentemente dal fatto che tu abbia una piccola impresa o una multinazionale, avere e curare un blog è parte integrante della strategia di content marketing online.

Sono 4 i motivi per cui si deve scrivere un [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe