Differenza tra hosting e dominio


Dominio e hosting: la differenza

Differenze principali tra hosting e dominio: due cose molto, molto differenti di cui, a volte, si tende a fare confusione.

Chiunque voglia partire con un suo progetto indipendente online deve avere ben presente la differenza tra dominio e hosting, due componenti principali e ben distinti della tua presenza sul web. In questa guida ti aiuteremo a comprenderla meglio, così da guidarti verso una decisione più consapevole.

Parti dal presupposto che questo non è un post dedicato agli addetti ai lavori, ma proprio a te, utente normale desideroso di intraprendere una nuova avventura, con mille dubbi e perplessità. Aziende Italia è qui per aiutarti a trovare la giusta direzione.

Che cos’è il dominio?

Il dominio identifica il nome del tuo indirizzo web. Per esempio: www.aziendeitalia.com – ovvero quello che viene inserito nella barra degli indirizzi del browser per interfacciarsi a te. Il nome di dominio è unico in tutto il mondo e lo avrai solo e unicamente tu. Grazie alla soluzione dei DNS, sarai in grado di acquistare il tuo dominio preferito scegliendo liberamente il tuo nome. Ricorda: dovrà essere pertinente alla tua attività, breve e facile da ricordare. In questo modo i tuoi clienti non si sbaglieranno mai e saranno sempre capaci di trovarti.

Il dominio lo puoi registrare come persona fisica o in veste di società; potrai decidere se acquistarlo .it o .com o tante altre estensioni, in base alle disponibilità e ai tuoi gusti. Cosa fare se il nome del tuo dominio non è più disponibile? Puoi decidere di cambiare l’estensione. In questo modo, dovrebbe esserti più facile ottenerne uno affine al tuo nome originario.

Che cos’è l’hosting?

Ora che hai il dominio, hai bisogno dello spazio fisico – da qualche parte nel mondo – che ospiti all’interno di un server tutti i dati necessari alla compilazione del tuo sito. Questo significa acquistare uno spazio più o meno grande, in base alla capienza del tuo sito, presso un provider. Per esempio, il nostro servizio di Hosting WordPress ti fornisce tutto lo spazio di cui hai bisogno per garantirti un ambiente di lavoro comodo, confortevole, funzionale e soprattutto pronto ad essere operativo a partire da subito. Che cosa significa? Quando acquisti un hosting, il più delle volte ti limiti ad acquistare uno spazio vuoto che dovrai saper configurare da solo.

Con Aziende Italia questa procedura non è necessaria: facciamo tutto per te, così che tu possa partire immediatamente col tuo grande e ambizioso progetto di lavoro. Senza passare per tutte le tappe tecniche intermedie di cui, diciamocelo, non abbiamo tempo e competenze per gestire in maniera ottimale.

Come tutti i servizi, le tipologie di hosting variano molto in base alla necessità di spazio che ti occorre. Questo significa che molto probabilmente hai bisogno di farti consigliare da un esperto il pacchetto di servizi più adatto alle occorrenze, evitando così di sprecare soldi con soluzioni molto più complesse e strutturate di quelle che effettivamente potrebbero servirti. Se sei in dubbio, fatti sempre consigliare. Efficienza, professionalità, precisione e rapidità dell’assistenza: sono questi i punti principali di un hosting che funziona.



Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe