Creator Studio


Vuoi gestire le tue attività di marketing su Facebook e Instagram in un unico posto? È arrivato Creator Studio. Si tratta di uno strumento di gestione dei contenuti dei social media all'interno di Facebook che aiuta i creatori e gli editori a gestire i propri contenuti, monitorare le prestazioni e connettersi in modo significativo con il proprio pubblico su Facebook e Instagram. Consideralo un potente hub desktop.

Facebook vuole che i creatori di contenuti, gli editori, i marchi e tutti i tipi di aziende di dimensioni diverse siano in grado di utilizzare questo hub e condividere più contenuti video. Uno strumento nativo integrato che differisce da Business Manager in quanto quest'ultimo consente di gestire più pagine e account pubblicitari senza condividere le credenziali di accesso. Creator Studio serve per organizzare e gestire i contenuti della tua pagina. È un hub di contenuti per il caricamento, la pianificazione, la pubblicazione e il monitoraggio di tutti i tuoi contenuti con un'enfasi particolare sul video, se è quello che vuoi fare.

La pianificazione dei contenuti

Se sei un community manager, probabilmente conosci il valore della pianificazione dei post in anticipo. Non solo ti aiuta a risparmiare tempo, ma ti aiuta anche a pianificare il tuo calendario dei contenuti dei social media. Facebook Creator Studio ti consente di pianificare i post sia su Facebook che su Instagram. In particolare quest’ultimo prevedeva una pianificazione complicata a causa delle restrizioni API e in questo modo le app di terze parti disponibili progettate per questa attività non fornivano opzioni soddisfacenti.

Facebook Creator Studio consente legittimamente la pianificazione nativa di Instagram. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Instagram collegato alla dashboard di Creator Studio.

Insight di Facebook e Instagram

È sufficiente pubblicare buoni contenuti sui tuoi canali di social media? Non proprio. In qualità di marketer professionista, dovresti fare il possibile e rivedere come stanno andando i tuoi post. L'analisi dei social media è fondamentale perché ti consente di:

  • Scoprire cosa piace ai tuoi follower
  • Valutare l'efficacia della tua strategia di social media marketing
  • Determinare il loro impatto complessivo sulla tua attività
  • Apportare le modifiche necessarie alle tue campagne sui social media

In tal senso Creator Studio permette di misurare:

  • Prestazioni: puoi ottenere informazioni sul numero di minuti per cui sono stati visualizzati i tuoi video, il numero di volte in cui sono stati riprodotti, i livelli di coinvolgimento dei tuoi video, ecc.
  • Fedeltà: puoi tenere traccia del numero totale di nuovi follower che ottieni e monitorare gli utenti che stanno visualizzando video completi e quelli che stanno guardando nuovamente i tuoi contenuti
  • Pubblico: può aiutarti a capire meglio il tuo pubblico scoprendo la loro età e sesso
  • Fidelizzazione: puoi scoprire la media dei minuti di visualizzazione di ogni video
  • Guadagni: questo è applicabile solo alle pagine che hanno annunci in-stream e/o iscrizioni dei fan. Puoi scoprire se la tua pagina Facebook è idonea per la monetizzazione qui.

Facebook Creator Studio ti offre anche approfondimenti sulle prestazioni dei tuoi contenuti Instagram.

Facebook Creator Studio ti consente di visualizzare approfondimenti per Instagram su un desktop. Ciò che vale la pena notare è che puoi visualizzare gli stessi approfondimenti anche sull'applicazione per smartphone. Ad esempio la scheda "Attività" fornisce dati e fatti sugli account raggiunti tramite i tuoi post, clic sul sito web, ecc. Questa scheda è estremamente utile quando si tratta di valutare il tipo di coinvolgimento che i tuoi contenuti stanno producendo.

La seconda scheda genera informazioni relative ai tuoi follower. Oltre a rivelare la loro età e sesso, ti dice quando il tuo pubblico è online e da dove proviene. Questi dettagli possono aiutare gli esperti di marketing a determinare i momenti più appropriati per pubblicare i propri contenuti in modo che possano generare risultati ottimali.

Le altre funzionalità

C'è una serie di altre funzionalità che puoi utilizzare a tuo vantaggio per guadagnare:

  • Monetizzazione - Monetizzare la tua pagina Facebook ti consentirà di guadagnare qualche soldo attraverso i tuoi contenuti. Tuttavia, l'idoneità della tua Pagina dipende da una serie di fattori. Facebook Creator Studio non solo ti informa del tuo stato di idoneità, ma rivela anche suggerimenti che possono aiutarti a ottenere e mantenere buoni risultati monetari. Facebook consente inoltre ai suoi utenti di guadagnare denaro includendo brevi annunci prima, durante o dopo i loro contenuti video. Puoi fare in modo che Facebook inserisca automaticamente gli annunci o scegliere di farlo da solo.
  • Rights Manager - La protezione dei tuoi contenuti è importante. La funzione Rights Manager ti aiuta a proteggere i tuoi contenuti protetti da copyright su Facebook e Instagram utilizzando i file di riferimento caricati da te.

Ti potrebbero interessare

Come scegliere un dominio, cosa fare e cosa non fare

Hai pensato ad un sito web e stai cercando il nome di un dominio? Ecco cosa devi fare e cosa non devi assolutamente fare

Ti sei imbattuto in un nuovo brillante concetto. E adesso cosa? Prima di trasformare la tua idea in business, [...]

Cos’è e quali vantaggi ha lo Smart Bidding di Google Ads

Una delle funzionalità più interessanti introdotto da Google di recente è lo Smart Bidding. Questo strumento permette di automatizzare le offerte da fare e sostituire la scelta manuale da parte dell’utente. Grazie ad un algoritmo [...]

I trend da conoscere nel mondo dei contenuti

Il content marketing e la SEO hanno raggiunto degli ottimi risultati. Ci stiamo dirigendo verso un futuro luminoso di contenuti più utili e tecnicamente sorprendenti che siano in linea con le abitudini, le preferenze e le esigenze di [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe