In questo articolo vediamo il primo accesso a Hosting CMS, il prodotto di WebPerTe.com dedicato esclusivamente ai più famosi CMS attualmente esistenti in rete, da Wordpress a Joomla, a Drupal, senza dimenticare tutti i CMS che consentono di creare un proprio e-commerce online come ad esempio OScommerce, PrestaShop e Magento.

Come iniziare con Hosting CMS

Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, colleghiamoci direttamente al pannello di Plesk, il pannello di controllo utilizzato per gestire tutti gli aspetti del nostro piano hosting, compresa l'installazione di nuovi software con la pratica soluzione in 1 click. Di seguito la schermata di Plesk che ci si presenta al primo login nel sistema:

Una volta eseguito il login all'interno del sistema con le credenziali che troviamo nella email, abbiamo accesso completo al pannello di controllo Plesk, da questo punto possiamo eseguire qualsiasi operazione: dalla modifica dei dati relativi al nostro spazio web, all'installazione di nuove applicazioni, fino alla creazione di caselle di posta elettronica.

Come è visibile nell'immagine Plesk fornisce esattamente i consumi del nostro Hosting CMS, abbiamo 10 GB di spazio libero, mentre non dobbiamo preoccuparci in alcun modo del traffico, che come da nostra offerta è illimitato.

Installare un nuovo CMS con Hosting CMS

Sempre dalla interfaccia principale del pannello di controllo clicchiamo prima su "Applicazioni Web" e poi sulla voce "Installare Applicazione Web", vedremo questa interfaccia che mostriamo di seguito:

In sostanza Hosting CMS ci chiede in quale categoria si trova l'applicazione che vogliamo installare, come nel nostro caso si tratta di Wordpress quindi abbiamo selezionato la voce "Blog", tuttavia come potete vedere dalla schermata le categorie coprono tutte le principali esigenze, consentendo a chi utilizza Hosting CMS di avere direttamente installata, con 1 click, come vediamo ora, qualsiasi tipologia di applicazione online.

Clicchiamo ora sulla voce "Installa", confermiamo velocemente il contratto di licenza e proseguiamo, manca ancora un solo passaggio, l'inserimento dei dati, Hosting CMS ci fa inserire da subito i dati che serviranno nell'applicazione, che per noi ricordiamo, è Wordpress. Non appena concluso questo passaggio il nostro blog sarà pronto all'uso, da Plesk infatti possiamo andare a impostare perfino il nome del nostro nuovo Blog, vediamo insieme l'esempio qui sotto:

A questo punto clicchiamo su "Installa", in questo caso ci viene restituita la schermata:

Da qui abbiamo tutti i controlli per gestire il nostro blog Wordpress, facile no? :) Nella prossima puntata vediamo le altre funzionalità di Hosting CMS.

Ti potrebbero interessare

3 commenti che dovresti cancellare subito dal tuo blog

Come gestire al meglio i commenti sul tuo blog

Cancellare i commenti dal blog è un momento importante che non va sottovalutato. Ecco perché dovresti essere preparato...

Stiamo parlando di una delle merci più preziose dei blog, [...]

Server dedicati e cloud: quando un dedicato è più conveniente

Server dedicati vs Server cloud: quando un dedicato è migliore

Nel corso degli ultimi anni i sistemi cloud hanno cambiato in modo significativo l'erogazione dei servizi web. Grazie agli sviluppi della tecnologia oggi è possible [...]

Above the Fold: che cosa significa essere in grado di farsi leggere

Above the Fold: che cosa significa essere in grado di farsi leggere?

L’80% della permanenza di un utente su un sito è above the fold. Puoi fare il salto di qualità?

Il momento in cui l’utente posa gli occhi per la prima [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe