Scaricare video da Facebook

Su Facebook, di video ne girano tantissimi. E, spesso, capita di avere la necessità o la voglia di scaricarli sul proprio computer o sul proprio smartphone, per rivederseli quando si vuole o per condividerli, inviandoli via mail o via WhatsApp. Per farlo, ci sono diverse vie da percorrere: dai software da installare sul pc, fino alle applicazioni per smartphone e tablet.

Uno dei programmi più utilizzati per scaricare i video da Facebook e salvarli sul proprio computer – che si abbia Windows oppure Mac -, è 4K Video Downloader (molto utile anche per scaricare video da YouTube). Si tratta di uno tra i più famosi software al mondo, ed è completamente gratuito. Dopo averlo scaricato collegandosi al sito, apri il file: se utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg e trascina nella cartella Applicazioni l’icona 4K Video Downloader, per poi aprirla cliccando col tasto destro e selezionando la voce Apri. Se stai invece lavorando da pc, apri il file 4kvideodownloader_xx.exe, clicca su Sì e – successivamente – su OK e Avanti. Prosegui l’installazione fino a quando comparirà il tasto Fine. Una volta installato il programma, basta copiare la url del video che vuoi scaricare e incollarla sul bottone Incolla URL, che compare in alto a sinistra quando apri 4K Video Downloader. A questo punto, puoi scegliere se scaricare il filmato in qualità normale o ad alta qualità e puoi persino estrapolare l’audio.

Un altro programma utile per scaricare video da Facebook è ClipGrab, utilizzabile anche per i download da YouTube, Vimeo e Dailymotion. Disponibile sia per Windows che per Mac, si scarica collegandosi al sito ufficiale e selezionando Free Download. Il procedimento per aprirlo, una volta scaricato, è lo stesso di quello indicato per 4K Video Downloader (il file che vedrai, se stai usando Windows, in questo caso si chiamerà clipgrab-x.x.x-cgorg.exe). Per utilizzare ClipGrab, clicca sulla sua icona, seleziona la scheda Downloads e incolla l’indirizzo del filmato nella barra che ti compare al centro: seleziona il formato in cui vuoi scaricare il video, scegli la sua qualità e clicca su Scarica. Il video verrà a questo punto salvato in automatico sul tuo Dekstop.

Per scaricare un video da Facebook sul tuo smartphone, o sul tuo tablet, ci sono invece diverse applicazioni. Se il tuo dispositivo impiega Android, puoi utilizzare Video Downloader for Facebook. Una volta scaricata l’App, accedi tramite il Login utilizzando le tue credenziali Facebook e tappa sulla miniatura del video che vuoi scaricare. Dal menu che ti appare, clicca su Scarica ed ecco che – quel video – sarà immediatamente salvato sul tuo dispositivo. Se utilizzi invece un iPhone o un iPad, scarica l’applicazione Video Saver. Per utilizzarla, una volta avviata, incolla dove compare Paste URL il link del video che vuoi scaricare: una volta visualizzata l’anteprima, che compare in basso, clicca su Repost e poi su Salva video. Il filmato, preso da Facebook, verrà così salvato nella galleria del dispositivo.

Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe