Web reputation come si costruisce


Che cos’è la web reputation e come si costruisce?

La web reputation è un valore che ci dice quello che gli utenti pensano del nostro prodotto o servizio. Ecco perché è così importante

La web reputation è uno dei fattori più importanti di cui tenere in considerazione quando si sviluppa e ci si prende cura di un sito web. Se la SEO e tutte le attività strettamente connesse al posizionamento sui motori di ricerca ci aiutano a “migliorare la nostra reputazione” con i motori di ricerca, la web reputation è un valore che misura quello che le altre persone pensano di un dato sito.

Da una parte, è vero che un lavoro fatto bene è il primo passo verso una web reputation che si costruisce da sola, ma al tempo stesso è essenziale ricordare che il mercato non è più quello di 20-30 anni fa. Al momento non è più sufficiente lavorare con passione: è infatti altresì importante anche farlo sapere a tutti attraverso un progetto di inbound marketing che possa trasformare l’audience in una vera e propria community.

Cos’è la web reputation?

La web reputation è una misurazione di tutto quello che viene detto online riguardo a un certo prodotto, un servizio, un progetto o un evento. Insomma, è la reputazione online di ciò che vendiamo. La web reputation attribuisce un valore specifico al prodotto, e questo valore viene dato proprio dai nostri clienti e da tutti coloro che sono entrati in contatto con noi, formulando un’opinione autonoma e indipendente su quello che facciamo.

Un esempio classico di “opinione del cliente” sono, naturalmente, le recensioni. Prendiamo il classico esempio delle recensioni Amazon e diamo un’occhiata alla lista di prodotti. Quelli con le recensioni più basse (o senza recensioni), tendono ad essere presi meno in considerazione rispetto a quelli con recensioni del cliente migliori.

Questo perché le persone si fidano degli altri consumatori che producono recensioni in cui spiegano i motivi per cui un prodotto o un servizio non hanno funzionato a dovere, e tendono a empatizzare con i problemi riscontrati proprio perché potrebbero essere gli stessi che avrebbero loro.

Come si misura la web reputation?

Sempre più attività e aziende ritengono indispensabile misurare e controllare tutto quello che viene detto di loro online. Ecco perché sono molti i tool adatti a notificare quando qualcuno sta parlando di quello che facciamo, aiutandoci a misurare in maniera più capillare la nostra reputazione online.

Un ottimo tool è Google Alert: basta inserire la parola chiave (es: cucina indiana) e ogni volta che essa verrà nominata in un articolo riceveremo una notifica via mail. Un altro strumento molto utile è RADIAN 6: si tratta della principale piattaforma di social listening e di engagement, il quale traccia, monitora e permette di rispondere alle domande o alle lamentele in maniera tempestiva, senza perdere tempo e senza inutili ricerche. Questo strumento, a pagamento, è forse uno dei più sicuri ed efficaci.


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe