Web reputation come si costruisce


Che cos’è la web reputation e come si costruisce?

La web reputation è un valore che ci dice quello che gli utenti pensano del nostro prodotto o servizio. Ecco perché è così importante

La web reputation è uno dei fattori più importanti di cui tenere in considerazione quando si sviluppa e ci si prende cura di un sito web. Se la SEO e tutte le attività strettamente connesse al posizionamento sui motori di ricerca ci aiutano a “migliorare la nostra reputazione” con i motori di ricerca, la web reputation è un valore che misura quello che le altre persone pensano di un dato sito.

Da una parte, è vero che un lavoro fatto bene è il primo passo verso una web reputation che si costruisce da sola, ma al tempo stesso è essenziale ricordare che il mercato non è più quello di 20-30 anni fa. Al momento non è più sufficiente lavorare con passione: è infatti altresì importante anche farlo sapere a tutti attraverso un progetto di inbound marketing che possa trasformare l’audience in una vera e propria community.

Cos’è la web reputation?

La web reputation è una misurazione di tutto quello che viene detto online riguardo a un certo prodotto, un servizio, un progetto o un evento. Insomma, è la reputazione online di ciò che vendiamo. La web reputation attribuisce un valore specifico al prodotto, e questo valore viene dato proprio dai nostri clienti e da tutti coloro che sono entrati in contatto con noi, formulando un’opinione autonoma e indipendente su quello che facciamo.

Un esempio classico di “opinione del cliente” sono, naturalmente, le recensioni. Prendiamo il classico esempio delle recensioni Amazon e diamo un’occhiata alla lista di prodotti. Quelli con le recensioni più basse (o senza recensioni), tendono ad essere presi meno in considerazione rispetto a quelli con recensioni del cliente migliori.

Questo perché le persone si fidano degli altri consumatori che producono recensioni in cui spiegano i motivi per cui un prodotto o un servizio non hanno funzionato a dovere, e tendono a empatizzare con i problemi riscontrati proprio perché potrebbero essere gli stessi che avrebbero loro.

Come si misura la web reputation?

Sempre più attività e aziende ritengono indispensabile misurare e controllare tutto quello che viene detto di loro online. Ecco perché sono molti i tool adatti a notificare quando qualcuno sta parlando di quello che facciamo, aiutandoci a misurare in maniera più capillare la nostra reputazione online.

Un ottimo tool è Google Alert: basta inserire la parola chiave (es: cucina indiana) e ogni volta che essa verrà nominata in un articolo riceveremo una notifica via mail. Un altro strumento molto utile è RADIAN 6: si tratta della principale piattaforma di social listening e di engagement, il quale traccia, monitora e permette di rispondere alle domande o alle lamentele in maniera tempestiva, senza perdere tempo e senza inutili ricerche. Questo strumento, a pagamento, è forse uno dei più sicuri ed efficaci.


Ti potrebbero interessare

Idee interessanti per titoli di post che attirano i click

Scrivere un titolo è facile. Scrivere un titolo INTERESSANTE, invece, è davvero complicato!

Ci sono headline che funzionano e altre che, loro malgrado, lasciano un po’ a desiderare.

Oggi ci avventuriamo nello strano mondo dei [...]

Il tuo blog perde visite: puoi risolvere il problema?

Situazione disastrosa: il grafico delle tue visite è in costante discesa e stai assistendo impotente al tuo peggior incubo che si realizza. Stai perdendo visite. Magari poco alla volta, magari tutto in poco tempo. La prima cosa che ti [...]

Che differenza c’è tra hosting e dominio?

Dominio e hosting: la differenza

Differenze principali tra hosting e dominio: due cose molto, molto differenti di cui, a volte, si tende a fare confusione.

Chiunque voglia partire con un suo progetto indipendente online [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe