Web reputation come si costruisce


Che cos’è la web reputation e come si costruisce?

La web reputation è un valore che ci dice quello che gli utenti pensano del nostro prodotto o servizio. Ecco perché è così importante

La web reputation è uno dei fattori più importanti di cui tenere in considerazione quando si sviluppa e ci si prende cura di un sito web. Se la SEO e tutte le attività strettamente connesse al posizionamento sui motori di ricerca ci aiutano a “migliorare la nostra reputazione” con i motori di ricerca, la web reputation è un valore che misura quello che le altre persone pensano di un dato sito.

Da una parte, è vero che un lavoro fatto bene è il primo passo verso una web reputation che si costruisce da sola, ma al tempo stesso è essenziale ricordare che il mercato non è più quello di 20-30 anni fa. Al momento non è più sufficiente lavorare con passione: è infatti altresì importante anche farlo sapere a tutti attraverso un progetto di inbound marketing che possa trasformare l’audience in una vera e propria community.

Cos’è la web reputation?

La web reputation è una misurazione di tutto quello che viene detto online riguardo a un certo prodotto, un servizio, un progetto o un evento. Insomma, è la reputazione online di ciò che vendiamo. La web reputation attribuisce un valore specifico al prodotto, e questo valore viene dato proprio dai nostri clienti e da tutti coloro che sono entrati in contatto con noi, formulando un’opinione autonoma e indipendente su quello che facciamo.

Un esempio classico di “opinione del cliente” sono, naturalmente, le recensioni. Prendiamo il classico esempio delle recensioni Amazon e diamo un’occhiata alla lista di prodotti. Quelli con le recensioni più basse (o senza recensioni), tendono ad essere presi meno in considerazione rispetto a quelli con recensioni del cliente migliori.

Questo perché le persone si fidano degli altri consumatori che producono recensioni in cui spiegano i motivi per cui un prodotto o un servizio non hanno funzionato a dovere, e tendono a empatizzare con i problemi riscontrati proprio perché potrebbero essere gli stessi che avrebbero loro.

Come si misura la web reputation?

Sempre più attività e aziende ritengono indispensabile misurare e controllare tutto quello che viene detto di loro online. Ecco perché sono molti i tool adatti a notificare quando qualcuno sta parlando di quello che facciamo, aiutandoci a misurare in maniera più capillare la nostra reputazione online.

Un ottimo tool è Google Alert: basta inserire la parola chiave (es: cucina indiana) e ogni volta che essa verrà nominata in un articolo riceveremo una notifica via mail. Un altro strumento molto utile è RADIAN 6: si tratta della principale piattaforma di social listening e di engagement, il quale traccia, monitora e permette di rispondere alle domande o alle lamentele in maniera tempestiva, senza perdere tempo e senza inutili ricerche. Questo strumento, a pagamento, è forse uno dei più sicuri ed efficaci.


Ti potrebbero interessare

La frequenza di rimbalzo, un parametro da conoscere

Cosa si intende per frequenza di rimbalzo, perché è così importante e qual è la media ritenuta giusta per il proprio sito web

La frequenza di rimbalzo è un’analisi che misura il comportamento dei visitatori di un sito web o [...]

Blog Aziendale, perché è importante per un’attività

Indipendentemente dal fatto che tu abbia una piccola impresa o una multinazionale, avere e curare un blog è parte integrante della strategia di content marketing online.

Sono 4 i motivi per cui si deve scrivere un [...]

Come creare una campagna pubblicitaria su Facebook

Come creare una campagna pubblicitaria su Facebook

Dagli obiettivi alla segmentazione del pubblico, tutto quello che serve per creare una campagna pubblicitaria su Facebook

La pubblicità su Facebook è un modo importante per [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe