Un hosting perfetto per Prestashop


Come scegliere l’hosting perfetto per Prestashop

La ricerca di un buon hosting che sappia ospitare, in maniera sicura ed efficiente, il nostro e-commerce online Prestashop richiede tempo e, soprattutto, alcune importanti considerazioni. Aziende Italia ha maturato una lunghissima esperienza in materia di hosting e ha articolato alcuni dei punti fondamentali da verificare prima di una scelta così determinante. Questo articolo si rivolge all’utente che ha intenzione di aprire un nuovo e-shop e a quello che desidera trasferire la sua attuale attività in Prestashop su un hosting più stabile.

Tra i punti cardine dell’hosting perfetto per le esigenze del cliente ci sono alcuni elementi imprescindibili che, ben presto, anche l’utente inesperto imparerà a riconoscere come essenziali: velocità, supporto, sicurezza e scalabilità. Queste quattro caratteristiche divengono particolarmente importanti se stiamo parlando di e-commerce, ovvero un’attività in cui l’uptime, la sicurezza e la velocità del servizio possono fare la differenza tra un cliente che compra e un cliente che, invece, si rivolge altrove per effettuare l’acquisto.

Verrebbe spontaneo pensare che uno dei parametri chiave dell’hosting riguardi soprattutto il suo costo. Esistono molti piani di hosting, con prestazioni e prezzi molto variabili, e a volte un basso prezzo potrebbe allettare un utente a rivolgersi ad un servizio invece che ad un altro. La verità è che l’hosting è un aspetto vitale per la realizzazione e il sostentamento di un progetto Prestashop funzionante, capace di generare profitti interessanti. Guardare il prezzo è importante, ma è anche importante comprendere il valore di quello che stiamo acquistando, cercando di valutare con attenzione quale sia l’hosting che offre performance migliori (per noi) al prezzo più vantaggioso.

Scegliere l’hosting più economico è giusto?

Ecco alcuni degli aspetti da valutare quando si considera il prezzo di un hosting, per assicurarci il miglior valore possibile:

  • Di quanto supporto abbiamo necessità? Prestashop offre una varietà interessantissima di integrazioni ed è in grado di assistere il cliente in maniera consistente ed efficace. Un hosting di qualità offre un servizio di email e di ticketing perfetti per gestire ogni necessità nel momento in cui essa si manifesta.
  • Di quanto traffico abbiamo (davvero) necessità? Se il progetto è appena nato, possiamo aspettarci che il traffico verso il nostro sito non sarà elevatissimo. È importante dunque selezionare un piano di hosting capace di soddisfare in maniera realistica le nostre esigenze, senza pagare più del dovuto, e affidarci ad esempio ad un servizio cloud scalabile, ovvero che ci permetta di migliorare le prestazioni dell’hosting in qualsiasi momento per fare fronte alle esigenze del momento.
  • Comprendere le tipologie di server è molto importante per comprendere qual è il servizio di hosting che offre un servizio adeguato, al prezzo davvero più basso. Se alcune tipologie di server condivisi offrono un servizio adeguato ai bassi volumi di traffico, un Cloud Server offre una configurazione più libera ed elastica, scalabile a piacimento e soprattutto in grado di tollerare elevati volumi di traffico senza compromettere la stabilità.
  • L’importanza del dominio. I servizi di hosting gratuiti o molto economici offrono un dominio di terzo livello, solitamente gratis, che però riporta il nome dell’host (es: nomesito.wordpress.it). Comprare un dominio di secondo livello (es: nomesito.it) risulta importante non solo a livello di riconoscimento del cliente, ma appare anche la soluzione più adatta nel caso in cui si decidesse, in un secondo momento, di effettuare un trasferimento.

Prestashop è un e-commerce all’avanguardia, pieno di features e gratuito, capace di offrire al cliente una soluzione e-shop in grado di soddisfare il gran numero di caratteristiche tecniche che una scheda prodotto dovrebbe rispettare. In un servizio di vendita online la personalizzazione è fondamentale per creare un’esperienza di vendita unica e coinvolgente, che invogli l’utente a tornare. Attualmente, oltre 250 mila negozi online di tutte le dimensioni sfruttano la grande capacità di customizzazione di Prestashop, e scelgono un hosting adeguato, spesso Cloud, per far fronte alle necessità.