Plesk è uno delle scelte più popolari per gestire account e sistemi di web hosting. Uno dei punti di forza dello strumento è la flessibilità, che permette di usare Plesk “sopra” diversi sistemi e diverse tecnologie, col vantaggio di avere un unico strumento per contesti differenti. Flessibilità implica però una cura particolare nella configurazione dei pannelli utenti: se non sappiamo come abilitare una funzione nel giusto contesto (utente, sistema e ambiente), rischiamo di non poter utilizzare la funzione perché non abbiamo attivato l'icona corrispondente. Oggi vedremo perciò come configurare le diverse interfacce, imparando così ad attivare o disattivare le funzionalità che ci interessano.

Iniziamo dall'accedere al pannello di Gestione dell'Interfaccia, che possiamo raggiungere seguendo strade differenti. Consideriamo ad esempio il pannello di gestione di una VPS

Pannello Plesk di una VPS

Pannello Plesk di una VPS

qui possiamo cliccare sia su Skin che su Lingue, perché in ogni caso arriveremo sulla pagina che permette di configurare Lingue, Skin, Preimpostazioni della Home page e Visibilità dei controlli dell'interfaccia.

Preimpostazioni della Home page

Preimpostazioni della Home page

Nel nostro caso la tab che ci interessa è quella delle Preimpostazioni della Home page, dove possiamo scegliere tra diversi profili utente, ad esempio

  • Default Administrator Home Page
  • Default Client Home Page
  • Default Domain Owner Home Page
  • Default Reseller Home Page

che nel caso di una VPS Small Linux dovrebbero corrispondere, rispettivamente, all'amministratore della VPS (Administrator), alla gestione degli account (Client), gestione dei domini (Domain) e l'interfaccia di amministrazione degli eventuali rivenditori (Reseller). Volendo è possibile definire altri profili e modificare l'elenco delle interfacce, ma nella maggioranza degli scenari d'uso l'elenco qui dovrebbe essere più che soddisfacente.

Seguendo uno dei link presenti nell'elenco possiamo modificare la corrispondente interfaccia di Plesk, ovvero aggiungere o eliminare icone dal pannello in questione. Poiché nella maggioranza dei casi le azioni sono quasi tutte permesse, quando dobbiamo descrivere la configurazione di un'interfaccia conviene elencare le opzioni disattivate (perché molte di meno) anziché quelle attivate. In altre parole puntiamo i riflettori su ciò che non è permesso fare, anziché su quello che si può fare.

Consideriamo ad esempio alcune tipiche impostazioni dell'interfaccia Default Client Home Page:

Sezione Azione NON abilitata
Posta Protezione anti-virus
File FTP Anonimo, Terminal SSH, Manager di Backup
Account Dettagli di Fatturazione
Sito web Modificare sito Web in Sitebuilder
Applicazioni & Servizi Google Tools, Applicazioni Java
Visualizzare queste azioni nel menu a discesa Creare Backup Adesso, Webadmin di Frontpage, Webadmin SSL di Frontpage, Pool di Applicazioni, Installare applicazioni Java

E' importante ricordare che le azioni sono contestuali all'entità che dobbiamo gestire. Nell'esempio qui sopra, per interfaccia Default Client Home Page si intende le azioni relative alla gestione del cliente, ovvero il pannello Plesk tracciato dal percorso

Home > Account Cliente

Questo significa, ad esempio, che abilitando l'azione Manager di Backup aggiungeremo l'icona omonima sulla pagina di gestione di un account sulla VPS, e l'azione corrispondente avvierà un backup della configurazione dell'account. Abilitando invece l'azione Manager di Backup nell'interfaccia Default Domain Owner Home Page abiliteremo il back della configurazione del dominio.

La configurazione di queste interfacce ci tornerà utile nelle prossime puntate, quando vedremo come eseguire alcune operazioni di manutenzione su una VPS Small Linux usando Plesk: la prima cosa che dovremo fare, in quel caso, sarà controllare che le operazioni da compiere siano abilitate nel pannello dell'utente, ovvero che le icone omonime siano visibili.

Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe