Come scegliere l’hosting ideale per Magento


Come scegliere l’hosting ideale per Magento

Quando si progetta di avviare un e-commerce, la scelta dell’hosting è di cruciale importanza. Del resto, uno shop online non è un sito qualunque di presentazione, dove l’informazione che arriva leggermente più tardi inficia più marginalmente sulla fruibilità e sul risultato finale. Un e-commerce ha bisogno di un hosting stabile, sicuro e veloce proprio perché ogni secondo è denaro. Un rallentamento, anche solo di qualche istante, potrebbe comportare una radicale perdita di interesse da parte del cliente, che magari deciderà di rivolgersi altrove per l’acquisto. Possiamo facilmente immaginare i danni economici che un hosting di cattiva qualità potrebbe arrecare a un business qualsiasi, anche di piccole dimensioni.

Scegliere un hosting all’altezza delle aspettative che ci si prefiggono per un e-commerce come Magento, tra i più popolari e i più apprezzati, non è impresa da poco. Prima di operare una scelta che potrebbe richiedere tempo e denaro per essere modificata, cercheremo di spiegarvi quali sono gli elementi più importanti che devono essere tenuti in considerazione durante la scelta dell’hosting. In termini pratici, la scelta dell’hosting più economico non è sempre la strada più corretta da percorrere. Un hosting per e-commerce come Magento deve presentare delle adeguate caratteristiche di stabilità, velocità e performance che possano combinarsi ad un prezzo davvero convincente.

Aziende Italia ha maturato un’esperienza impareggiabile per quanto riguarda il web hosting, e nel tempo si è distinta per la sua capacità di fare fronte ai problemi, assistendo i suoi clienti anche nel post-vendita, proprio quando risulta più essenziale.

Cosa dicono i clienti che utilizzano i servizi hosting di Aziende Italia? Leggi come ci valutano e come sono soddisfatti dei servizi e dell'assistenza tecnica che ricevono.

Di seguito abbiamo selezionato un elenco di caratteristiche, a nostro avviso cruciali, da considerare durante la scelta dell’hosting migliore per il nostro futuro e-commerce.

Le caratteristiche di un hosting e-commerce che fa la differenza

All’interno della macro categoria di “rapporto qualità-prezzo”, cercheremo di elencare tutte le specifiche importanti che rendono un hosting davvero migliore.

  • Compatibilità: un hosting di qualità non solo offre la possibilità di supportare il linguaggio di scripting e i DBMS dell’applicativo selezionato, ma presenta anche una serie di features preposte a facilitarne l’utilizzo. Nel caso di Magento, Aziende Italia fornisce un sistema di installazione automatica che configura immediatamente il web server e lo rende operativo da subito.
  • Velocità: un hosting veloce è un hosting capace di far fronte alle esigenze in maniera rapida e capillare. Non solo essa influisce in maniera determinante sull’indicizzazione Google, ma è anche uno dei parametri di fondamentale importanza quando, lato consumatore, si sceglie tra un e-commerce o un altro. Uno shop online lento è uno shop online che, purtroppo, non fattura quanto potrebbe. A tal proposito, Aziende Italia offre 1 GBit/s di connettività per fare fronte a qualsiasi tipo di esigenza. Il nostro web hosting conserva i dati su dischi a stato solido (SSD) ed implementa sistemi di cache avanzati e diffusi, ovvero Varnish e Redis.
  • Ottimizzazione: in perfetta sintonia con la velocità, l’ottimizzazione delle risorse del web hosting consente all’utente di poter effettivamente utilizzare al massimo tutto quello per cui sta pagando, riuscendo a trarre il miglior beneficio possibile dall’hosting.
  • Affidabilità: il servizio offerto dal web hosting dev’essere continuativo e stabile, soprattutto quando lo utilizziamo per ospitare un e-commerce. Magento è uno strumento straordinario per la vendita dei prodotti online, e l’affidabilità dell’host dev’essere all’altezza del prodotto utilizzato.
  • Sicurezza: un e-shop sicuro e affidabile parte da un web hosting di qualità, che sappia garantire gli standard di sicurezza dei dati sensibili dei clienti. E-mail, indirizzi, cronologia acquisto e dati di pagamento: un sito sicuro è un sito dove fare acquisti è facile e mette l’utente a proprio agio. Aziende Italia offre il certificato SSL Let’s Encrypt per l’HTTPS, una protezione dai Malware e Brute Force contro i DDOS e un firewall. Per una maggiore tranquillità dell’utente, inoltre, sarà effettuato un backup dei dati quotidiano.
  • Scalabilità: ogni periodo dell’anno è differente. I flussi di vendita possono variare parecchio di giorno in giorno, ecco perché è importante che l’host possa gestire eventuali picchi di visite senza subire blocchi, rallentamenti o disservizi.

In sintesi, un web hosting performante è un web hosting capace di fare fronte agli imprevisti e di fornire velocità e sicurezza a utenti e fornitori. Aziende Italia offre inoltre una rete di assistenza capace di ascoltare tempestivamente il cliente e agire, in maniera rapida e risolutiva, sugli eventuali problemi che si verificano durante la normale gestione di un sito.

Il nostro servizio di Hosting per Magento offre una serie di pacchetti configurabili adatti all’utente che ha intenzione di sfruttare le caratteristiche di un e-commerce per lanciarsi sul web, a partire da 15€/mese.