Magento è perfetto per l'e-commerce


Magento: che cos'è e perché è perfetto per l'e-commerce

Quando si parla di e-commerce, spesso viene citato Magento: che cos’è e perché risulta perfetto per le attività di business sul web? Tutti i dettagli e i motivi per cui sceglierlo.

Magento: che cos’è?

Dopo oltre un anno di lavoro approfondito per estrapolare la sua prima versione, nel marzo del 2008 gli sviluppatori pubblicano Magento: ma che cos’è e perché ne sentiamo parlare così spesso, soprattutto in ambito e-commerce? Magento è un CMS open source per e-commerce e una piattaforma ottimizzata sotto molteplici aspetti, sia dal punto di vista amministrativo interno, sia per la fruizione esterna dei clienti. La base da cui la Magento Inc. è partita per realizzare l’interfaccia e la struttura di questo Content Management System si focalizza su Zend Framework, un modello a sua volta disegnato su un pattern di assoluto successo, chiamato MVC, tradotto in italiano come Modello-Vista-Controllo. La tecnologia che supporta questo software, che risulta impeccabile e perfetto per l’e-commerce, permette in effetti una gestione molto intuitiva, realizzabile e implementabile attraverso l’utilizzo di moduli e librerie migliorabili e condivise grazie alla community. Il tutto scritto in linguaggio PHP e con licenza libera. Oltre a tutte queste caratteristiche, aggiungiamo la vantaggiosa flessibilità e scalabilità, ovvero la possibilità di aumentare o diminuire – “come una molla” – le proprie risorse in base alle necessità del momento. Per tutto questo e non solo, Magento è stato scelto da circa il 40% dei siti e delle piattaforme che si avvalgono del commercio elettronico: vediamo le potenzialità in concreto.

Perché Magento è perfetto per l’e-commerce?

Chi decide di aprire un’attività on line e, nella fattispecie, di avvalersi dell’e-commerce, deve scegliere la giusta piattaforma CMS per poter gestire al meglio i propri prodotti, le vendite e i clienti, in modo da fidelizzarli e coinvolgerli attivamente nel proprio spazio web. Magento, proprio perché si basa su un software open-source, è personalizzabile dagli utenti nella maniera più libera e creativa possibile, per esempio aggiungendo alle funzioni base plug-in per aprire nuove strade nel proprio commercio digitale. Di cosa stiamo parlando? Per quanto riguarda la parte amministrativa e di controllo delle vendite, ad esempio, è possibile visualizzare pannelli e grafici che mostrino a prima vista qual è il prodotto che funziona di più, ovvero il più acquistato, e quello che più spesso, invece, viene abbandonato nel carrello e poi cancellato. È possibile, inoltre, dare la possibilità ai clienti di recensire gli articoli, di rispondere a sondaggi di gradimento e di tenerli informati continuativamente attraverso le newsletter. Volete essere sicuri che sia facile trovare la vostra attività sul web? Ecco un altro motivo per avvalersi di una piattaforma come Magento, visto che è 100% Search Engine Friendly e che permette l’integrazione di Google Website Optimizer.

Ho scelto Magento: come posso gestirlo al meglio?

Per assicurare il massimo dell’efficienza a Magento, a oggi una delle migliori e più scelte piattaforme per le attività di e-commerce, è possibile appoggiarsi a servizi di Hosting per Magento e Cloud CMS che, rispetto ai canonici servizi di hosting, permettono una stabilità superiore. La “nuvola”, ridondata e declinata in diversi cluster ad altissima affidabilità, permette al sistema di essere sempre all’apice della performance, garantendo velocità di caricamento e pagine di qualità a chi visita il vostro business.

Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe