Quando un server dedicato è più conviente


Server dedicato vs cloud: quando un server dedicato è migliore

Nel corso degli ultimi anni i sistemi cloud hanno cambiato in modo importante l'erogazione dei servizi web. Grazie agli sviluppi della tecnologia oggi è possible raggiungere livelli di velocità e capacità di calcolo impensabili solo pochi anni fa.

Dobbiamo considerare l'epoca del server dedicato e delle infrastrutture on premise finita?

La risposta è no! E allora qual'è la scelta migliore per per la propria infrastruttura: meglio rivolgersi a tecnologie cloud oppure scegliere servizi server dedicato? Quali sono migliori server dedicati italiani? Ci sono valide soluzioni di dedicated server in Italia? Insomma, server italiani o dobbiamo rivolgerci a server europei o americani?

Dedicato vs Cloud: cos'è meglio


Cosa sono i server dedicati e in cosa si differenziano da uno in cloud?

Find out how a dedicated server is better than cloud - Server Dedicato vs Cloud difference

Un server dedicato è un apparato fisico che può essere acquistato o noleggiato da parte del cliente. Il noleggio server dedicato è la scelta migliore per aziende che richiedono alti livelli di sicurezza, alte prestazioni e grande capacità di archiviazione.

Al contrario, nel caso di un Cloud, l'ambiente è virtuale. Quindi si tratta di un sistema che attinge per le proprie risorse (CPU e RAM) a macchine fisiche denominate hypervisor, che sono di proprietà e che sono gestiti dal cloud provider che li condivide fra più clienti. E allora ambiente fisico o cloud?

I vantaggi di un Server Dedicato

A cosa servono i server dedicati? Un server a noleggio è solitamente la scelta migliore per un'azienda che cerca massima velocità e prestazioni.

Dal momento che lo storage è locale, si ha una maggior velocità di accesso ai dati e questo rende questa soluzione ideale per i siti web dove la velicità di caricamento è una priorità. Tipicamente siti web di e-commerce.

Nel caso di un server in cloud i dati si trovano sulla SAN (Storage Area Network) e questo implica la presenza di layer hardware e software aggiuntivi.

Ciò comporta un ritardo (latenza) che non può essere ridotto. Una sistema in cloud legge i dati ad uno storage remoto passando attraverso l'hypervisor (elemento fisico).

Inoltre, nel caso di un dedicato, processori e memoria RAM sono utilizzati esclusivamente dai programmi del cliente. Al contrario, nel caso di un cloud troviamo una condivisione dei processi.

Applicativi e siti web che generano elevati carichi I/O, tipicamente siti webche utilizzano database, troveranno quindi in un servizio dedicato più convenienza rispetto ad uno in cloud.

Gli svantaggi di un Server Dedicato

  • Server Management: come abbiamo già visto, nel caso di un sistema cloud la gestione della piattaforma, è interamente demandata al cloud provider. Per la gestione di un server dedicato è necessaria una competenza sistemistica.
  • Scalabilità: a differenza di una macchina in cloud, un dedicato non permette di scalare le risorse, almeno non in modo facile. Sebbene sia possibile prevedere un aumento di RAM, in altri casi l'operazione è molto più complessa. Basti pensare alle difficoltà tecnica per un aumento di potenza (CPU) o di storage.

Analisi dei costi

Quando si valuta una soluzione cloud, spesso viene evidenziato come i costi di esercizio siano flessibili e come dipendano dal reale utilizzo. In sintesi, il meglio conosciuto "pay per use".

Questa riflessione è corretta ma induce ad un errore di fondo. Se è vero che un cloud ha costi iniziali più bassi, è anche vero che aumentando le risorse, la differenza si assottiglia sino a generare un'inversione di tendenza che rende il dedicato più economico della versione in Cloud.

Questo non significa che i server dedicati a basso costo siano migliori, significa che è possibile comprare o noleggiare server dedicati in Italia avendo un potenziale risparmio, talvolta anche sensibile, che deve essere valutato attentamente prima di acquistare.

E' sufficiente eseguire una simulazione dei costi con un qualsiasi cloud provider per avere un'immediata conferma di questa affermazione.

Server Dedicato: a chi serve?

Quando è possibile determinare la quantità di risorse necessarie all'hosting dei siti web e degli programmi dell'utente. Oppure quando le risorse non richiedono variazioni nel tempo, un dedicato è più vantaggioso.

Se sei una web agency e gestisci molti siti web o se hai bisogno di un mail server o di un file server per i tuoi clienti, allora un server linux dedicato può essere la soluzione migliore.

Questo perchè in genere è più semplice determinare i valori di CPU, RAM e disco in base al numero dei tuoi siti web. I server dedicati linux sono ideali per ospitare i CMS basati su PHP e MySQL.

Il punto di forza di questo tipo di sistema informatico è che il dedicato permette di ospitare applicativi che nella maggior parte dei casi richiedono molta potenza. Nessun hosting condiviso, neppure il miglior hosting italiano, potrà erogare ad un utente risorse dedicate e come abbiamo visto un server virtuale avrà, a parità di risorse, costi molto più elevati già dopo i primi 30 giorni.

Server dedicato managed o unmanaged: quale scegliere?

Learn more about managed server vs unmanaged server - Server dedicato managed o unmanaged: quale scegliere?

Se si è deciso che l'acquisto di un dedicato potrebbe essere la scelta giustsa allora questa è una delle domande più importanti alle quali rispondere: è meglio acquistare server dedicato managed o unmanaged? In un data center italiano o in altro paese?

Il primo elemento di valutazione deve essere il livello di competenza sistemistica di cui si dispone internamente. Questo sia che si tratti di acquisto aziendale che per uso personale.

Sicuramente scegliere un Server dedicato economico, risparmiando sul supporto tecnico e rinunciando ad avere assistenza tecnica fornita da personale specializzato, può essere molto rischioso.

Una soluzioni managed è necessaria quando si desidera avere una piattaforma stabile ed ottimizzata, sia sotto il profilo della sicurezza (firewall, anti malware, anti spam), che quello software, perchè in questo caso è l'hosting provider che si occupa di tutto.

Oltre ad installare il sistema operativo in sicurezza, con un spazio web managed si può contare sull'esperienza di sistemisti professionisti per le iniziali attività di hardening.

Un sistema informatico richiede un'accurata e costante verifica di tutti i compoenti ed i servizi come ad esempio il webserver, il database, e la posta elettronica.

Valutazioni finali

Le offerte Server dedicati di Aziende Italia sono state create sulla base dell'esperienza di oltre 20 anni nella fornitura di soluzioni web. Le tre versioni di servizio -Mini, Entry e Professional- ed i tipi di server differenti permettono di adeguare l'investimento in base alle reali necessità del cliente.

Per tutti i servizi è possibile attivare il servizio di assistenza sistemistica (server managed) a 360 gradi a cura dei nostri tecnici specializzati. Le attività vanno dalla corretta installazione e messa in sicurezza (hardening) di tutti i servizi (www, posta, database) fino monitoraggio e protezione dagli attacchi informatici.

Tutti i servizi prevedono inoltre una garanzia hardware con sostituzione o riparazione dei componenti senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

Inoltre, per semplificare la gestione da parte dell'utente, i Servizi managed prevedono il pannello di gestione Plesk che permette anche di frazionare liberamente le risorse tra i siti web, ed è quindi ideale per agenzie di marketing e webdesign.

Learn more how Plesk can Improve Server management - Scopri come gestire un server dedicato con Plesk


Se stai pensando ad un server da comprare ti suggeriamo di valutare le offerte con assistenza managed per sfruttare al meglio ciò che il server permette di fare.


Servizi correlati



Ti potrebbero interessare

Cosa serve per aprire un sito WordPress

Prima di poter aprire un sito in WordPress il dubbio che a tutti viene è il suo costo effettivo. Non c’è una reale risposta univoca a questo interrogativo. Sostanzialmente tutto varia in base al tipo di piattaforma che si ha in mente [...]

VMware: cos'è e perché deve essere usato

Creare una macchina virtuale sul tuo computer può avere numerosi vantaggi. Andiamo alla scoperta di VMware

VM Ware è un software che crea una “macchina virtuale” sul tuo computer. Lanciato da VMWare Inc a Palo Alto, [...]

Come scegliere un dominio, cosa fare e cosa non fare

Hai pensato ad un sito web e stai cercando il nome di un dominio? Ecco cosa devi fare e cosa non devi assolutamente fare

Ti sei imbattuto in un nuovo brillante concetto. E adesso cosa? Prima di trasformare la tua idea in business, [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe