Password sicure


Sicurezza delle password: consigli

Qualche regola basilare per avere password sicure in qualsiasi occasione.

Un buon blog aziendale parte da una solida base di sicurezza. E se un hosting valido, come il nostro di Aziende Italia, è un buon punto di partenza, le password sono la chiave d’accesso a ogni sistema interno all’azienda, e per tanto dovrebbero essere tutelate.

Ecco qualche consiglio per mantenere un po’ di ordine nella giungla delle password della tua azienda, così da fare luce su ciò di cui hai bisogno per tenere ordine nei sistemi di sicurezza più importanti della tua azienda.

Regole per password sicure

  • Cambia le tue password con frequenza non è così saggio come sembra. Secondo gli esperti, si tratta infatti di una pratica obsoleta e inutile. L’utente, infatti, tende a scegliere una password molto simile alla precedente, o prevedibile. Per evitare questo processo, si consiglia di cambiare la password solo quando questa è già stata violata.
  • Lunghezza della password. Da 8 a 64 caratteri, la password è buona. Ogni carattere è accettabile, anche quelli speciali che dovrebbero essere inclusi nella scelta di una buona password.
  • Le domande di sicurezza sono obsolete. Vi è mai successo di dover recuperare una password rispondendo a domande di sicurezza come il cognome da nubile di vostra madre? Ecco, sappiate che a un hacker esperto bastano meno di 10 tentativi per rispondere correttamente alla domanda. E introdursi nel vostro sistema.
  • Fare copia e incolla della password è sbagliato? No, anzi! Il NIST consiglia fortemente ai servizi web di implementare la funzione di scelta delle password, così da ricordare automaticamente quelle più complesse e fornire agli utenti un aiuto concreto a ricordare tutto. Senza preoccupazioni e, soprattutto, senza doversi appuntare la password sulla scrivania. Idea poco lungimirante!
  • Autenticazione multifattore: un servizio da non perdere. Per esempio, la conferma dell’accesso potrebbe avvenire tramite immissione della password e di un codice telefonico. In questo modo, la sicurezza aumenta in maniera esponenziale e aiuta a mantenere più sicuri i sistemi.

Se sei interessato ad approfondire la questione delle tue password aziendali, non devi fare altro che contattare un esperto di sicurezza che possa fornirti consigli mirati alla serenità della tua vita online. Sia essa privata o d’ufficio. Perché rischiare?


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe