Siti web a pagina unica: vantaggi e svantaggi


Realizzare un single page website: quando conviene, e quali sono i pro e i contro di una scelta di questo tipo

Quando si ha la necessità, o il desiderio, di realizzare un sito web per la propria realtà, ci si trova a fare i conti con tutto un ventaglio di possibilità: quale hosting cms utilizzare, quale template, cosa scrivere nelle varie sezioni. Una delle principali decisioni riguarda però il modello costruttivo del sito che, negli ultimi tempi, vede una tendenza: scegliere un one-page (o single page) website, un sito a pagina unica. Ma quali sono i vantaggi, e quali gli svantaggi, di una scelta di questo tipo?

I vantaggi

Optare per un sito a pagina unica significa avere un’unica pagina in cui tutte le informazioni sono sviluppate: in questo modo, la consultazione è facilitata e l’utente può capire immediatamente ciò di cui si parla, ricevendo in un solo momento tutti gli elementi indispensabili. Se si fanno le opportune scelte grafiche, e di contenuto, creare un sito web a pagina unica è la scelta perfetta per ottenere un’alta responsività da mobile, ma anche alte prestazioni in termini di caricamento e navigazione. Inoltre, la user experience mirata (con un one page website non bisogna seguire il flusso di navigazione da una pagina all’altra), permette di profilare gli utenti con facilità, anche se non si è degli esperti. Bisogna però lavorare molto bene dal punto di vista SEO, dando all’utente poche informazioni che siano chiare ed efficaci, e utilizzando un numero ristretto di keywords e link – indispensabili per aumentare l’autorevolezza del sito - che puntano all’unica pagina disponibile. Ma quali sono i siti che più si prestano ad essere realizzati con una sola pagina? Sicuramente, quelli che contengano video di descrizione dell’azienda o del prodotto. Informazioni che, altrimenti, si troverebbero suddivise tra più pagine rendendo il tutto maggiormente dispersivo. Poi, quando il prodotto è già noto o quando si intende fare largo uso delle animazioni. Infine, un sito a pagina unica è l’ideale per la lead generation, quando lo scopo è far compilare all’utente un form: ecco perché è la tipologia di sito preferita dalle startup o da realtà nuove, che hanno poche informazioni da divulgare ma vogliono tenere aggiornati i loro utenti magari con delle newsletter.

Gli svantaggi

Un sito a pagina unica è però altamente specifico: poche sono le keywords che si possono utilizzare, a differenza dei siti multi-pagina in cui ogni pagina rappresenta un’opportunità di posizionamento e di targetizzazione. Inoltre, i contenuti possono essere poco approfonditi e non si possono aggiungere pagine in un secondo momento, il che rende questa tipologia di sito poco adatta ad un prodotto o ad un servizio destinato a crescere nel tempo. Anche alcune tecniche SEO sono di difficile attuazione, e i contenuti non possono essere organizzati per aumentare la site authority su un determinato set di parole chiave.

Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe