Web design


Quando si progetta un sito Web ci sono molti fattori chiave che contribuiranno a come viene percepito. Un sito web ben progettato può aiutare a creare fiducia e guidare i visitatori ad agire. Creare un'ottima esperienza utente implica assicurarsi che il design del tuo sito web sia ottimizzato per l'usabilità (forma ed estetica) e per quanto sia facile da usare (funzionalità). Sono sette i fattori chiave da seguire.

Scopo del sito web

Il tuo sito web deve soddisfare le esigenze dell'utente. Avere un'intenzione semplice e chiara su tutte le pagine aiuterà l'utente a interagire con ciò che hai da offrire. Qual è lo scopo del tuo sito web? Stai impartendo informazioni pratiche come ad esempio "Come cucinare"? È un sito di intrattenimento o stai vendendo un prodotto all'utente? Ci sono molti scopi diversi che i siti web possono avere, ma ci sono scopi fondamentali comuni a tutti i siti web:

  • Descrivere la competenza
  • Costruire la tua reputazione
  • Generazione di contatti
  • Vendita e assistenza post-vendita

SEMPLICITÀ

La semplicità è la strada migliore quando si considera l'esperienza dell'utente e l'usabilità del tuo sito web. Di seguito sono riportati i modi per ottenere la semplicità attraverso il design.

Colore

Il colore ha il potere di comunicare messaggi ed evocare risposte emotive. Trovare una tavolozza di colori che si adatti al tuo marchio ti consentirà di influenzare il comportamento dei tuoi clienti nei confronti del tuo marchio. Mantieni la selezione del colore limitata a meno di 5 colori. I colori complementari funzionano molto bene. Piacevoli combinazioni di colori aumentano il coinvolgimento del cliente e lo fanno sentire bene.

Immagini

Le immagini sono ogni aspetto visivo utilizzato nelle comunicazioni. Ciò include fotografie, illustrazioni, video e tutte le forme di grafica. Tutte le immagini dovrebbero essere espressive e catturare lo spirito dell'azienda e agire come l'incarnazione della personalità del marchio. La maggior parte delle informazioni iniziali che consumiamo sui siti Web sono visive e come prima impressione è importante che vengano utilizzate immagini di alta qualità per creare un'impressione di professionalità e credibilità nella mente dei visitatori.

NAVIGAZIONE

La navigazione è il sistema di ricerca utilizzato sui siti Web in cui i visitatori interagiscono e trovano ciò che stanno cercando. La navigazione sul sito web è fondamentale per fidelizzare i visitatori. Se la navigazione dei siti web crea confusione, i visitatori si arrenderanno e troveranno ciò di cui hanno bisogno altrove.

CONTENUTO

Un web design efficace ha sia un ottimo design che contenuti esaustivi e ben scritti. Utilizzando un linguaggio avvincente, possono attrarre e influenzare i visitatori convertendoli in clienti.

LAYOUT BASATO SU GRIGLIA

Le griglie aiutano a strutturare il tuo design e mantenere i tuoi contenuti organizzati. La griglia aiuta ad allineare gli elementi sulla pagina e mantenerla pulita. Il layout basato su griglia organizza i contenuti in una struttura a griglia rigida e pulita con colonne, sezioni che si allineano e si sentono equilibrate e impongono l'ordine e si traduce in un sito web esteticamente gradevole.

CARICAMENTO

L'attesa del caricamento di un sito Web farà perdere i visitatori. Quasi la metà dei visitatori web si aspetta che un sito si carichi in 2 secondi o meno e potenzialmente lascerà un sito che non viene caricato entro 3 secondi. L'ottimizzazione delle dimensioni delle immagini ti aiuterà a caricare il tuo sito più velocemente.

MOBILE FRIENDLY

Ormai tutte le persone utilizzano i propri telefoni o altri dispositivi per navigare sul Web. È importante considerare la creazione del tuo sito Web con un layout reattivo in cui il tuo sito Web può adattarsi a schermi diversi.


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe