Il valore del Blog


Quanto vale un blog aziendale?

Ecco alcuni degli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog. Li abbiamo scelti per te!

Prima di tutto: il tuo blog aziendale ha davvero un valore? La risposta è che sì, il tuo blog, e di conseguenza tutto il lavoro che hai fatto per svilupparlo, ha un valore ben preciso. Fosse anche perché hai trascorso un sacco di tempo a scrivere articoli, ottimizzare le pagine, bilanciare le regole e sistemare le immagini.

Che valore ha un blog?

Difficile dare una risposta precisa, con un numero, a questa domanda. Soprattutto perché il blog è uno strumento pensato appositamente per guadagnare, e che può divenire – con un po’ di fortuna e tanto lavoro – un’entrata economica.

Dunque, la domanda più giusta da fare è: quali sono gli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog? In questo articolo proviamo a fare luce su questo argomento, nella speranza di fare chiarezza su quali siano gli elementi da migliorare nel tuo blog.

Posizionamento su Google

In base a come si posiziona sui motori di ricerca, si considera naturalmente la complessità della keyword e il lavoro che ruota attorno al posizionamento. Dall’ottimizzazione on-page a quella off-page, non esiste un calcolo preciso per determinare l’importanza della SEO. Che si tratti di settori competitivi, dove apportare miglioramenti sensibili è complicatissimo, oppure di argomenti di nicchia, puoi utilizzare strumenti come Semrush per capire fino a fondo che cosa puoi fare con le tue parole chiave. Il modo in cui le utilizzi, e le sfrutti al meglio, alza spropositatamente il valore del tuo blog.

Il branding

Quando vieni riconosciuto immediatamente in base a come scrivi, come ti destreggi su un argomento e a come hai impostato l’uso delle parole chiave – ecco – stai facendo un buon branding. Il posizionamento sui motori di ricerca è importante, ma lo è altrettanto la percezione che gli utenti hanno di te. Avere un buon dominio, ben identificabile, può fare la differenza. E in questo possiamo aiutarti noi di Aziende Italia!

Community e pubblico fedele

Il valore di un blog passa anche dalla sua community: il pubblico che genera traffico, commenti, visite, conversazioni social e condivisioni. E questo elemento, pur essendo difficilmente misurabile, ha un valore altissimo. I canali social aumentano il traffico e di conseguenza potenziano il canale delle conversioni, e alla fine si crea una community sempre presente e consolidata che offre il meglio in qualsiasi momento. Un patrimonio inestimabile.

Puoi “dare un prezzo al tuo blog” utilizzando strumenti come Netvaluator o SitePrice. Ricordati comunque che si tratta di prezzi non del tutto realistici, e comunque legati a un valore preconfigurato.



Ti potrebbero interessare

La frequenza di rimbalzo, un parametro da conoscere

Cosa si intende per frequenza di rimbalzo, perché è così importante e qual è la media ritenuta giusta per il proprio sito web

La frequenza di rimbalzo è un’analisi che misura il comportamento dei visitatori di un sito web o [...]

Blog Aziendale, perché è importante per un’attività

Indipendentemente dal fatto che tu abbia una piccola impresa o una multinazionale, avere e curare un blog è parte integrante della strategia di content marketing online.

Sono 4 i motivi per cui si deve scrivere un [...]

Come creare una campagna pubblicitaria su Facebook

Come creare una campagna pubblicitaria su Facebook

Dagli obiettivi alla segmentazione del pubblico, tutto quello che serve per creare una campagna pubblicitaria su Facebook

La pubblicità su Facebook è un modo importante per [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe