Il valore del Blog


Quanto vale un blog aziendale?

Ecco alcuni degli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog. Li abbiamo scelti per te!

Prima di tutto: il tuo blog aziendale ha davvero un valore? La risposta è che sì, il tuo blog, e di conseguenza tutto il lavoro che hai fatto per svilupparlo, ha un valore ben preciso. Fosse anche perché hai trascorso un sacco di tempo a scrivere articoli, ottimizzare le pagine, bilanciare le regole e sistemare le immagini.

Che valore ha un blog?

Difficile dare una risposta precisa, con un numero, a questa domanda. Soprattutto perché il blog è uno strumento pensato appositamente per guadagnare, e che può divenire – con un po’ di fortuna e tanto lavoro – un’entrata economica.

Dunque, la domanda più giusta da fare è: quali sono gli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog? In questo articolo proviamo a fare luce su questo argomento, nella speranza di fare chiarezza su quali siano gli elementi da migliorare nel tuo blog.

Posizionamento su Google

In base a come si posiziona sui motori di ricerca, si considera naturalmente la complessità della keyword e il lavoro che ruota attorno al posizionamento. Dall’ottimizzazione on-page a quella off-page, non esiste un calcolo preciso per determinare l’importanza della SEO. Che si tratti di settori competitivi, dove apportare miglioramenti sensibili è complicatissimo, oppure di argomenti di nicchia, puoi utilizzare strumenti come Semrush per capire fino a fondo che cosa puoi fare con le tue parole chiave. Il modo in cui le utilizzi, e le sfrutti al meglio, alza spropositatamente il valore del tuo blog.

Il branding

Quando vieni riconosciuto immediatamente in base a come scrivi, come ti destreggi su un argomento e a come hai impostato l’uso delle parole chiave – ecco – stai facendo un buon branding. Il posizionamento sui motori di ricerca è importante, ma lo è altrettanto la percezione che gli utenti hanno di te. Avere un buon dominio, ben identificabile, può fare la differenza. E in questo possiamo aiutarti noi di Aziende Italia!

Community e pubblico fedele

Il valore di un blog passa anche dalla sua community: il pubblico che genera traffico, commenti, visite, conversazioni social e condivisioni. E questo elemento, pur essendo difficilmente misurabile, ha un valore altissimo. I canali social aumentano il traffico e di conseguenza potenziano il canale delle conversioni, e alla fine si crea una community sempre presente e consolidata che offre il meglio in qualsiasi momento. Un patrimonio inestimabile.

Puoi “dare un prezzo al tuo blog” utilizzando strumenti come Netvaluator o SitePrice. Ricordati comunque che si tratta di prezzi non del tutto realistici, e comunque legati a un valore preconfigurato.



Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe