Il valore del Blog


Quanto vale un blog aziendale?

Ecco alcuni degli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog. Li abbiamo scelti per te!

Prima di tutto: il tuo blog aziendale ha davvero un valore? La risposta è che sì, il tuo blog, e di conseguenza tutto il lavoro che hai fatto per svilupparlo, ha un valore ben preciso. Fosse anche perché hai trascorso un sacco di tempo a scrivere articoli, ottimizzare le pagine, bilanciare le regole e sistemare le immagini.

Che valore ha un blog?

Difficile dare una risposta precisa, con un numero, a questa domanda. Soprattutto perché il blog è uno strumento pensato appositamente per guadagnare, e che può divenire – con un po’ di fortuna e tanto lavoro – un’entrata economica.

Dunque, la domanda più giusta da fare è: quali sono gli elementi che possono aiutarti a dare un valore al tuo blog? In questo articolo proviamo a fare luce su questo argomento, nella speranza di fare chiarezza su quali siano gli elementi da migliorare nel tuo blog.

Posizionamento su Google

In base a come si posiziona sui motori di ricerca, si considera naturalmente la complessità della keyword e il lavoro che ruota attorno al posizionamento. Dall’ottimizzazione on-page a quella off-page, non esiste un calcolo preciso per determinare l’importanza della SEO. Che si tratti di settori competitivi, dove apportare miglioramenti sensibili è complicatissimo, oppure di argomenti di nicchia, puoi utilizzare strumenti come Semrush per capire fino a fondo che cosa puoi fare con le tue parole chiave. Il modo in cui le utilizzi, e le sfrutti al meglio, alza spropositatamente il valore del tuo blog.

Il branding

Quando vieni riconosciuto immediatamente in base a come scrivi, come ti destreggi su un argomento e a come hai impostato l’uso delle parole chiave – ecco – stai facendo un buon branding. Il posizionamento sui motori di ricerca è importante, ma lo è altrettanto la percezione che gli utenti hanno di te. Avere un buon dominio, ben identificabile, può fare la differenza. E in questo possiamo aiutarti noi di Aziende Italia!

Community e pubblico fedele

Il valore di un blog passa anche dalla sua community: il pubblico che genera traffico, commenti, visite, conversazioni social e condivisioni. E questo elemento, pur essendo difficilmente misurabile, ha un valore altissimo. I canali social aumentano il traffico e di conseguenza potenziano il canale delle conversioni, e alla fine si crea una community sempre presente e consolidata che offre il meglio in qualsiasi momento. Un patrimonio inestimabile.

Puoi “dare un prezzo al tuo blog” utilizzando strumenti come Netvaluator o SitePrice. Ricordati comunque che si tratta di prezzi non del tutto realistici, e comunque legati a un valore preconfigurato.



Ti potrebbero interessare

VMware: cos'è e perché deve essere usato

Creare una macchina virtuale sul tuo computer può avere numerosi vantaggi. Andiamo alla scoperta di VMware

VM Ware è un software che crea una “macchina virtuale” sul tuo computer. Lanciato da VMWare Inc a Palo Alto, [...]

Come scegliere un dominio, cosa fare e cosa non fare

Hai pensato ad un sito web e stai cercando il nome di un dominio? Ecco cosa devi fare e cosa non devi assolutamente fare

Ti sei imbattuto in un nuovo brillante concetto. E adesso cosa? Prima di trasformare la tua idea in business, [...]

Cos’è e quali vantaggi ha lo Smart Bidding di Google Ads

Una delle funzionalità più interessanti introdotto da Google di recente è lo Smart Bidding. Questo strumento permette di automatizzare le offerte da fare e sostituire la scelta manuale da parte dell’utente. Grazie ad un algoritmo [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe