SEO: scrivere uno Snippet efficace


Come scrivere uno Snippet efficace

Lo snippet è il biglietto da visita della nostra pagina, disponibile sulla SERP. Ecco perché è così importante

La SERP è il primo punto di contatto tra l’attività online e il cliente. L’elenco dei risultati del motore di ricerca e, in questo caso specifico, di Google, è un’arena di battaglia dove vincono solo i migliori. Nella fattispecie, ad accaparrarsi i click ci pensano i primi tre risultati e, per il resto, le opzioni dotate del maggior numero di informazioni all’interno del loro snippet. Va da sé che l’importanza di questo elemento non può essere sottolineata abbastanza.

Che cos’è lo snippet?

Lo snippet è una piccola fotografia in anteprima del contenuto della pagina del tuo sito. In uno snippet sono normalmente contenuti tre elementi:

  • Titolo (Tag Title): la scritta azzurra, o viola, su cui è possibile fare click per accedere al sito
  • URL (l’indirizzo della pagina): solitamente in verde, rappresenta l’indirizzo a cui è reperibile la pagina che si desidera cliccare
  • DEscrizione (Metadescription): la descrizione della pagina, solitamente riporta le informazioni presenti nel box dedicato alla description

L’utente che si affaccia sulla SERP cercherà l’informazione più precisa e diretta che riuscirà a trovare, ignorando tutte le altre. Ecco perché lo snippet è così importante in fase di allestimento della pagina. Immaginalo come un piccolo biglietto da visita che viene distribuito ai clienti, e che deve attirare l’attenzione al punto da invitarli sul tuo sito.

Ottimizzare il titolo

Il “tag title” è l’informazione più importante che viene trasmessa Google, e deve descrivere con precisione il contenuto della pagina da posizionare. La sua lunghezza non dovrebbe mai superare i 65-70 caratteri e dovrebbe sempre contenere la parola chiave principale, simile o uguale a quella del titolo principale della pagina.

Ottimizzare l'URL

Anche detto URL, l’indirizzo della pagina contribuisce, anche se solo in minima parte, al buon posizionamento della pagina. L’URL dovrebbe contenere 4-5 parole al massimo, di cui almeno due parole chiave. Inoltre, l’indirizzo dovrebbe sempre essere leggibile anche dall’utente, inframezzato da trattini “-“ che separino ogni parola.

Ottimizzare la descrizione

Pur non essendo un fattore di posizionamento determinante, la descrizione (o metadescription) risulta essere decisiva nel momento in cui un utente deve scegliere tra vari risultati e si trova in dubbio. Ecco perché è importante compilare la descrizione e renderla fruibile, breve e di facile comprensione per utente. La lunghezza della metadescription dovrebbe essere tra i 130 e i 160 caratteri, spazi compresi, e dovrebbe invitare l’utente a fare click sulla propria pagina.


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe