cloud privato


Creare una macchina virtuale sul tuo computer può avere numerosi vantaggi. Andiamo alla scoperta di VMware

VM Ware è un software che crea una “macchina virtuale” sul tuo computer. Lanciato da VMWare Inc a Palo Alto, California, è stato lanciato per la prima volta nel 1999. Da quel momento la maggior parte dei programmi software di virtualizzazione VMWare sono per uso aziendale. Ma come si intende per virtualizzazione? Si tratta del processo di creazione di una rappresentazione basata su software, ovvero virtuale, di entità non fisiche come applicazioni, server, storage e reti virtuali. In questo modo si permette di ridurre le spese IT, aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualsiasi dimensione.

Esistono tre tipi principali di software di virtualizzazione:

  • software di virtualizzazione desktop
  • software di virtualizzazione del server
  • software di gestione cloud

Alcuni dei più importanti software di virtualizzazione dei server nella sua linea di prodotti sono VMWare vSphere e VMWare Server.

Come funzionano le macchine virtuali VMWare

VM Ware è il software di virtualizzazione leader nel campo del web hosting. La macchina virtuale VM rende possibile l'esecuzione di più istanze dei sistemi operativi sullo stesso server.

Possono esserci fino a 16 istanze di macchine virtuali VM in esecuzione su un singolo server fisico. Funge da intermediario tra l'hardware e il sistema operativo sul server. Aumenta la capacità dell'hardware suddividendolo in singoli server allocati con i propri processori e memoria. È possibile assegnare una parte del pool di processori disponibile a ciascun sistema virtuale. L'utilizzo della memoria può essere configurato manualmente o dinamicamente. Hai la possibilità di limitare l'utilizzo della memoria su alcuni server per evitare un consumo eccessivo di memoria.

VMWare consente inoltre di allocare spazio su disco rigido dal pool di archiviazione su disco rigido disponibile. Le unità configurate appariranno come se si trattasse di un disco rigido fisico installato sul server. Inoltre supporta tutti i tipi di sistemi operativi inclusi Windows, Linux e Unix. Esiste una versione gratuita del software VMWare chiamata VMWare Server. VMWare Server è anche noto come GSX Server.

VMWare Server può essere eseguito solo su Windows o Linux.

Ogni macchina virtuale VM include già un sistema operativo e un'applicazione e funzionerà indipendentemente da sola senza alcuna connessione ad altre macchine virtuali. I singoli server sono gli stessi dei server fisici dedicati. Altamente efficiente, lascia solo l'1% del footprint sull'hardware. VMWare offre driver di dispositivo per la maggior parte dei principali dispositivi di marca. Supporta molti sistemi operativi client come Microsoft Small Business Server.

Se si installa un nuovo hardware sul server, è possibile riconfigurarlo facilmente senza causare modifiche visibili sui sistemi operativi guest virtuali. Non appena il server viene riconfigurato, il server può avviarsi e iniziare a funzionare.

VMWare Virtual Machines consente di utilizzare al massimo le risorse del server. Con la macchina virtuale, puoi dividere le risorse sul server tra diverse partizioni. Questo lo rende adatto per l'uso nei piani di hosting web VPS. In pratica massimizza l'uso delle risorse del server in modo che la società di web hosting abbia bisogno di un numero inferiore di server per ospitare i siti web dei clienti. La macchina virtuale è diversa dal cloud computing in quanto il cloud computing implicava la condivisione di risorse su Internet. Puoi virtualizzare il tuo server indipendentemente dal fatto che tu abbia accesso ai servizi cloud.

I benefici di VMware

L'uso della "virtualizzazione" su un server aziendale presenta molti vantaggi, tra cui la riduzione dei costi IT. La virtualizzazione consente inoltre alle aziende di ottenere il massimo dal proprio investimento in hardware e risorse utilizzando vari vincoli, pianificazione e partizionamento per aumentare la flessibilità dell'ambiente di elaborazione. VMware consente alle aziende di eseguire più applicazioni e carichi di lavoro del sistema operativo su un unico server, consentendo così una migliore gestione delle risorse.

Creando una macchina virtuale che si comporta esattamente come un computer reale, VMware consente anche a tutto ciò che è in esecuzione su quella macchina virtuale di funzionare nella propria finestra. Ciò significa che i fornitori di servizi IT possono installare un sistema operativo e il software di loro scelta su tutte le "macchine virtuali" che desiderano, ognuna archiviata come file sul disco rigido.

Uno dei maggiori vantaggi dell'esecuzione di VMware è che puoi installare e testare il software senza che questo influisca sul tuo computer. Un altro vantaggio è che puoi eseguire software su una macchina virtuale che potrebbe non funzionare sul sistema operativo che hai installato.

Ad esempio, se hai un Mac, puoi installare Windows su una macchina virtuale per consentire a te stesso di eseguire i programmi Windows. Allo stesso modo, se hai un PC con una versione recente di Windows, puoi utilizzare una macchina virtuale VMware per eseguire un programma progettato per una versione precedente di Windows.

Tutti i punti di forza per le aziende

L'utilizzo di VMware è particolarmente indicato per le nuove attività in rapida crescita. È molto più sicuro, come se dovessi riscontrare un problema con una macchina virtuale, puoi semplicemente eliminarlo e creare una nuova versione. In tutti i casi, il computer fisico rimane operativo. Con le aziende, una macchina virtuale VMware può essere utilizzata per testare nuovi aggiornamenti del sistema operativo e patch in un ambiente sicuro prima che tali aggiornamenti vengano distribuiti ai computer fisici.

Questo è molto più efficiente, perché - poiché tutti i carichi di lavoro dei server variano - l'uso della virtualizzazione consente la diffusione del lavoro su server sottoutilizzati. Inoltre accelera le prestazioni e aiuta a prevenire tempi di inattività non necessari.

Dalla teoria alla pratica

Il servizio Cloud Privato di AziendeItalia.com è un'infrastruttura hardware, interamente dedicata, che permette di gestire un Data Center Virtuale, con server virtuali, firewall e reti private.

In particolare, la soluzione Advanced è basata proprio su VMWare. E' un servizio, interamente gestito sotto il profilo sistemistico, che rispetto ad una soluzione in cloud tradizionale in cui il costo è legato al numero di server ed al loro dimensionamento, ti permette di creare server senza costi aggiuntivi rispetto alla dimensione del tuo Data Center Virtuale.

E' pertanto possibile migrare una infrastruttura di server già esistente in un unico ambiente virtuale, abbattendo in modo drastico i costi di funzionamento e gestione.

Se gestisci uno o più server, fisici o virtuali, e desideri consolidare costi e gestione tecnica, contattaci per scoprire come il nostro Cloud Privato può aiutarti.


Servizi correlati


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe