Blogging e Coronavirus


Verificare le fonti, controllare i contenuti e tenere d’occhio i trend di ricerca. Ecco il lavoro di un copy all’epoca del COVID.

I momenti di difficoltà non sono mancati per nessuno. Potrà sembrare strano, ma anche le realtà digitali del blogging sono state – in alcuni casi – duramente colpiti dalla difficoltà del periodo di quarantena da COVID-19. Il coronavirus sta mettendo alla prova tutti, prima nella vita vera e poi, di riflesso, anche nell’Internet.

Il web marketing, come molti altri settori, ha riflesso il periodo difficile che l’economia italiana sta attraversando. Non per questo, però, il webmaster avveduto non può trasformare questa occasione in un’opportunità di migliorare il proprio blog aziendale. Mentre le attività sono ferme o rallentano la loro produttività, si può approfittare del tempo a disposizione per perfezionare la comunicazione del proprio business.

Il blogging non si ferma mai

Anche nel periodo della quarantena da COVID 19 è importante pensare che la comunicazione del proprio sito non dovrebbe fermarsi mai. Come abbiamo già detto e ribadito, lo sforzo di gestione della comunicazione dev’essere costante e continuativo. Va da sé che risulta importante continuare a scrivere e non interrompere la produzione nei periodi di sospensione come questo. La creazione di articoli, dunque, risulta molto importante per generare traffico e migliorare la propria strategia di content marketing, approfittando di un periodo di reclusione forzata in casa per dare all’Internet ciò che cerca ogni giorno: informazioni di qualità.

Del resto, la verità è che la gente, anche in periodo di Coronavirus, continua ad adoperare Google e continua a servirsi del web per ricercare informazioni e prodotti dedicati a determinati settori di produzione. È un buon momento, dunque, per immergersi a capofitto nelle nozioni dedicate al blogging e perfezionare il proprio livello di comunicazione. Proprio ciò che il blog dovrebbe fare ogni giorno.

Le persone continuano a rivolgere il loro sguardo a Internet, anzi. Oggigiorno, la gente cerca su Google per trovare informazioni dettagliate e veritiere per mettersi alla ricerca di elementi importanti per la propria sicurezza, o per trovare il giusto prodotto da utilizzare in casa. Il Coronavirus ha fatto dunque emergere un altro tipo di esigenza all’interno delle ricerche sul web.

Se hai un’attività online e un blog ben avviato, questo è il momento giusto per fare ricerca e condividere informazioni preziose su quello che c’è da sapere in relazione all’emergenza. In base al tipo di argomento trattato dal tuo settore, potrai trovare spunti di riflessione da verificare e poi condividere con i tuoi utenti, per aiutarli ad affrontare al meglio un momento difficile. In questo modo non solo diffondi informazioni preziose, ma aiuti i lettori a capire che possono fidarsi di te in un momento di difficoltà.

Individuare i picchi di ricerca

Non solo per i periodi normali, ma anche per i momenti straordinari come questo risulta particolarmente importante individuare e centrare in pieno le esigenze dell’utente. Che cos’è che la gente cerca in periodo di pandemia? L’evoluzione delle ricerche è costante, repentina e quotidiana. Aggiorna il tuo piano editoriale e modificalo in base alle esigenze. Il Coronavirus porta incertezze e dubbi, ma la comunicazione online deve mantenersi caposaldo della vita delle persone. E la veridicità delle informazioni che comunichiamo sul nostro blog non è mai stata così importante come lo è adesso.


Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe