Plesk Onyx perfetto per l’amministrazione


Plesk Onyx: che cos’è e perché è perfetto per l’amministrazione

Scopriamo insieme perché Plesk è il pannello di controllo perfetto per il nostro hosting e i servizi di dominio.

Quando abbiamo bisogno di un’interfaccia grafica per gestire con più facilità i parametri amministrativi di dominio e web hosting, ci rivolgiamo a Plesk. ONYX è l’ultima versione di un software che dal 2003 offre un metodo più facile e intuitivo per interfacciarsi agli intricati servizi di gestione con cui ha a che fare normalmente un webmaster.

Plesk è uno dei pannelli di controllo per hosting più utilizzati insieme a cPanel. Nella sua nuova veste, Onyx - disponibile nella versione 17.8 a partire da marzo del 2018 - offrirà una serie di integrazioni capaci di personalizzare e rendere più sicuro l’approccio del gestore al suo dominio. Insomma: Plesk offre un’interfaccia grafica laddove l’operatore dovrebbe intervenire utilizzando l’SSL. Plesk supporta e lavora in sintonia con i linguaggi PHP, C e C++, l’unico nel suo settore che combini queste funzionalità.

Con Plesk Onyx, disponibile per Windows, Debian, Ubuntu e CentOS è possibile:

  • Modificare gli user account
  • Intervenire sui parametri e le configurazioni di web hosting
  • Caricare contenuti
  • Gestire gli account e-mail
  • Monitorare i DNS
  • Scaricare e gestire applicazioni web
  • Tenere sotto controllo report e statistiche
  • Gestire i backup
  • Servizio FTP

Tra le particolarità di Plesk c’è quella di poter gestire, appunto, l’installazione di software esterni come ad esempio Magento, Wordpress oppure Joomla, oltre che la creazione di piattaforme di condivisione come i forum.

Amministrazione intuitiva

Plesk, nella sua recente versione Onyx, è un software altamente intuitivo che permette di controllare alcuni dei parametri del dominio e dell’hosting. Il pacchetto base offre un’ampia gamma di configurazioni che può essere ingrandito attraverso le “Plesk Extensions”, degli add-ons che migliorano le prestazioni e offrono servizi multi server o di protezione. Plesk offre un servizio di sicurezza paragonabile a quello di cPanel con alcune peculiarità specifiche, tra cui l’integrazione a Microsoft “Active Directory”, l’autenticazione attraverso i social, i servizi antispam integrati, sia inbound che outbound, e il fail2Ban Intrusion Prevention System che protegge gli account da possibili tentativi di hacking.

Plesk: perché sceglierlo

Scegliere il pannello di controllo è una decisione che, solitamente, richiede tempo e analisi. Se cPanel offre un approccio più user-friendly a funzioni che, per chi è digiuno di hosting, potrebbero risultare all’inizio molto ostiche, Plesk è la piattaforma perfetta per gli esperti webmaster che cercano altissimi livelli di configurazione e hanno bisogno di implementazioni più specifiche. Inoltre, cPanel è disponibile solo per Linux. Plesk si rivolge a un pubblico di professionisti che cercano un sistema di amministrazione dell’hosting e del dominio adatto alle loro esigenze, offrendo guide e tutorial specificamente ideati per un utente business che vuole intraprendere una gestione più consapevole dell’amministrazione online, e persino del marketing e dello storytelling aziendale.


Articoli correlati:

Ti potrebbero interessare

WordPress: aggiornarlo è fondamentale per Sicurezza e Prestazioni

Aggiornare WordPress è fondamentale

Mantenere sempre aggiornato il proprio sito web WordPress è di fondamentale importanza per diversi motivi:

Sicurezza: le versioni più recenti di WordPress spesso includono correzioni di [...]

Indirizzo Email e Sito Internet personali

Il potere di Indirizzo Email e Sito Internet Personali

L'importanza, anche per una persona di avere un indirizzo email e un sito internet con il proprio nome

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è diventata [...]

Scopri i vantaggi del Cloud Hosting di Aziende Italia

Perchè scegliere un Cloud Hosting

Hosting o Cloud Hosting? Se amministri più siti web puoi semplificare la gestione ed ottimizzare i costi.

Scopri i suoi vantaggi dei nostri Cloud Hosting Facilità di [...]
Cisco
DELL
Intel
NetApp
Proxmox
Ripe