Keyword research: ecco come fare


Keyword research: ecco come fare

La ricerca delle parole chiave è un processo indispensabile alla realizzazione di contenuti pertinenti. Scopriamo insieme il perché

La ricerca delle parole chiave è un tema che viene affrontato di continuo. Gli esperti SEO con un po’ di esperienza sono bene al corrente dell’importanza delle strategie di keyword research. Sembra un’attività facile, ma da essa dipende il successo ultimo di un progetto di ottimizzazione di una pagina o un sito.

Alla ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave è un processo in costante evoluzione. Se Google elabora le ricerche che riceve e le traduce in risultati pertinenti, il compito di un SEO Specialist è quello di comprendere il modo in cui le parole chiave vengono elaborate dall’utente, prevederle e sfruttarle per creare contenuti che effettivamente rispondano alle esigenze degli utenti.

Insomma: un esperto SEO conosce così bene l’utente che non solo sa quello che cercherà, ma sa anche come lo farà, ovvero quali sono le parole che sceglierà di usare quando si rivolgerà a Google per effettuare un’interrogazione.

La ricerca del search intent, ovvero l’intento di ricerca dell’utente, è un’operazione che, virtualmente, potrebbe durare in eterno. Ogni giorno, milioni di utenti si interfacciano a Google e inseriscono le loro domande di ricerca affinché l’algoritmo le porti verso un risultato adeguato. Un bravo SEO Specialist sa come pensa un utente, e sfrutta questo vantaggio per elaborare parole chiave che verranno messe a frutto sul sito web.

Come pianificare la keyword research

La ricerca delle parole chiave, e il loro uso adeguato, può tradursi nel successo di un business online. In questa fase della progettazione di un contenuto o di un intero sito web è dunque fondamentale fare una riflessione, senza fretta, sugli argomenti più importanti su cui orbiterà l’intera pubblicazione online.

Dopo aver focalizzato il tema principale (es: pulizia canne fumarie), è importante fare un ragionamento su tutti gli argomenti strettamente connessi allo stesso argomento. Si tratta di temi “annessi”, dubbi o domande, e in generale categorie d’approfondimento di cui la gente potrebbe cercare. Ecco alcuni esempi pratici per rimanere in tema del precedente esempio: pulizia camino, come pulire il camino, spazzacamino milano, manutenzione canna fumaria.

Per farlo esistono moltissimi tools online che possono instradarci verso un lavoro che, col tempo, diverrà completo ed esaustivo. Lo strumento gratis più diffuso è Google Keyword Planner ma esistono alcuni strumenti a pagamento che possono guidare l’utente più inesperto verso l’ottenimento delle parole chiave più giuste, con qualche indicazione in più. Ottimi sono SEMrush, SEOZoom e Google Search Console.


Ti potrebbero interessare

3 commenti che dovresti cancellare subito dal tuo blog

Come gestire al meglio i commenti sul tuo blog

Cancellare i commenti dal blog è un momento importante che non va sottovalutato. Ecco perché dovresti essere preparato...

Stiamo parlando di una delle merci più preziose dei blog, [...]

Server dedicati e cloud: quando un dedicato è più conveniente

Server dedicati vs Server cloud: quando un dedicato è migliore

Nel corso degli ultimi anni i sistemi cloud hanno cambiato in modo significativo l'erogazione dei servizi web. Grazie agli sviluppi della tecnologia oggi è possible [...]

Above the Fold: che cosa significa essere in grado di farsi leggere

Above the Fold: che cosa significa essere in grado di farsi leggere?

L’80% della permanenza di un utente su un sito è above the fold. Puoi fare il salto di qualità?

Il momento in cui l’utente posa gli occhi per la prima [...]

Cisco
DELL
Intel
NetApp
OnApp
Ripe